Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Moscato Giallo Manincor 2023
Manincor

Moscato Giallo Manincor 2023

Il Moscato Giallo di Manincor è un bianco affascinante, nato tra i pendii soleggiati dell'Alto Adige. Con profumi di noce moscata, cedro e pompelmo, seduce al primo sorso con la sua freschezza e intensità. Vinificato con cura artigianale e affinato su lieviti, regala un sapore persistente e sapido. Perfetto per aperitivi o abbinato a cucina asiatica e formaggi saporiti, conquista a ogni assaggio

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni detritici formati da depositi morenici posti su ripidi pendii esposti a sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno e vasche d'acciaio, parzialmente con lieviti indigeni con pre-macerazione di 12 ore

Affinamento

5 mesi sui lieviti in botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Vignaioli Indipendenti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO MANINCOR 2023

Il Moscato Giallo di Manincor è un vino bianco secco dall’identità intensamente aromatica prodotto nella zona di Caldaro, uno dei territori vitivinicoli più prestigiosi di tutto l’Alto Adige. Il Moscato Giallo è una varietà a bacca bianca appartenente alla vasta e complessa famiglia dei Moscati, la cui origine è da ricercare nel bacino medio-orientale del Mediterraneo. Furono poi gli antichi Greci a diffondere il vitigno in Italia. Rispetto al Moscato Bianco, coltivato in quasi tutta la Penisola, il Moscato Giallo è diffuso principalmente in Veneto e in Alto Adige, sebbene siano presenti vigneti sporadici anche in altre regioni.

Manincor Moscato Giallo è un’espressione dell’omonima varietà aromatica coltivata principalmente in località Mareit Leiten, nella zona di Caldaro. Le piante, radicate su ripidi e soleggiati pendii esposti a meridione, godono dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e dell’origine detritica del suolo, formato da depositi morenici. Altri vigneti si trovano nelle località di Vogelleiten e Panholzer, dove i terreni risultano ricchi di argilla e detriti calcarei. La conduzione agronomica della tenuta si rifà ai principi della biodinamica e in cantina le uve, raccolte interamente a mano, vengono dapprima diraspate e quindi lasciate per 12 ore in macerazione pellicolare direttamente in pressa. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica tra vasche di acciaio inox e botti di legno, stessi contenitori dove ha luogo il periodo di maturazione di 5 mesi sulle fecce fini.

Il Moscato Giallo firmato Manincor ha un colore giallo paglierino brillante. L’olfatto offre intriganti spunti varietali di cedro, pompelmo e noce moscata, impreziositi da richiami di frutta a polpa gialla. In bocca risulta intenso e sapido, fresco e bilanciato, con persistenti sensazioni fruttate sul finale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Delicati aromi di noce moscata uniti a sentori agrumati di cedro e pompelmo

Gusto

Intenso, sapido e molto persistente