Il Moscato d'Asti "Lumine" si esprime in un'espressiva fantasia aromatica con note di acacia, salvia, erbe aromatiche, pesca e albicocca. Al palato è armonico, dolce, fresco e seducente, dall'appagante e vivace effervescenza.
Non disponibile
Il Moscato d'Asti “Lumine” della cantina Ca' d'Gal è uno dei grandi classici della tradizione piemontese. Quest’antico vitigno a bacca bianca, diffuso in tutti i paesi dell’area del Mediterraneo, ha trovato sulle colline dell’astigiano un terroir d’elezione, dove si esprime su ottimi livelli qualitativi. Si tratta della versione frizzante, caratterizzata da un’effervescenza delicata e da un gusto piacevolmente armonioso, tutto giocato sul perfetto equilibrio tra la dolcezza fruttata e la freschezza sapida. Proprio queste sue caratteristiche, unite a un basso tenore alcolico, ne fanno un compagno perfetto per crostate di frutta e dolci lievitati, in particolare pandoro, panettone e colomba.
“Lumine” è un Moscato d'Asti che nasce nella zona di Valdivilla, dove ha sede la tenuta Ca' d'Gal. La proprietà si estende su una decina di ettari, coltivati prevalentemente con uve Moscato. La gamma dei vini offre una gamma completa delle varie declinazioni di quest’uva, tutte connotate da un carattere tipicamente artigianale e territoriale. Il vino viene realizzato con le uve provenienti da vigneti aziendali che hanno un’età tra i 20 e i 35 anni, coltivati in una zona collinare, soleggiata e ben ventilata. Il clima è mite e i terreni sono di natura prevalentemente calcarea, composti da antiche sedimentazioni marine. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in autoclave e viene bloccata quando il vino raggiunge i 5% vol. in modo da mantenere un basso tenore alcolico e importante residuo zuccherino.
Il vino Moscato d'Asti della cantina Ca' d'Gal “Lumine” è un l’ambasciatore del Piemonte e dell’Italia nel mondo. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro dai riflessi brillanti, ravvivato da un’effervescenza sottile e molto delicata. Il bouquet è elegante e fragrante, con profumi di zagara, di fiori bianchi, aromi di pesca tabacchiera, pera, mela golden, cenni di agrumi e di erbe officinali. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un sorso dal frutto generoso, dolce e ricco, che trova la giusta armonia espressiva grazie a una limpida vena di freschezza, che accompagna a una chiusura sapida.
Giallo paglierino intenso
Profumi di acacia, salvia, rosmarino, con sentori di pesca, di albicocca e di mela verde
Armonico, intrigante, elegante, dal perlage vivace e dalla bella freschezza