Il Moscato Rosa di Franz Haas è un vino dolce rosato corposo e floreale. Non è un passito o il frutto di una vendemmia tardiva: la sua esuberante dolcezza è dovuta esclusivamente al tipo di uva che, raccolta a piena maturazione, presenta un alto residuo zuccherino naturale
Non disponibile
Il Moscato Rosa di Franz Haas è una dolce carezza fruttata e floreale, spontanea e veritiera. Esattamente come lo è il suo residuo zuccherino, che non proviene da sovramaturazioni o appassimenti, bensì fa parte delle caratteristiche identitarie di questa varietà di uva. Se vendemmiata a completa maturazione infatti, l’uva Moscato Rosa è naturalmente arricchita di un contenuto in zuccheri abbondante e piacevole, che la rende naturalmente adatta alla produzione di vini dolci. La produzione limitata di questa etichetta sottolinea la rarità e il valore pregiato di questo nettare, che porta in sé il fascino profumato delle rose e la freschezza delle montagne altoatesine.
Franz Haas Moscato Rosa nasce da uve provenienti da una zona situata nel comune di Egna, in provincia di Bolzano. Collocate ad un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, queste vigne presentano un’ottima ventilazione, necessaria ad impedire lo sviluppo di muffe, e un terreno definito da una commistione di porfido, sabbia, argilla e calcare. Dopo la vendemmia le uve vengono pressate e il mosto viene posto a macerare brevemente a contatto con le proprie bucce. In contenitori di acciaio prende avvio la fermentazione alcolica, che viene interrotta con l’ausilio delle basse temperature al raggiungimento delle caratteristiche desiderate. Un’ultima sosta in acciaio permette al Moscato Rosa di raffinare le proprie doti.
Il Moscato Rosa di Franz Haas presenta un colore rosso rubino luminoso. Il suo profumo è intrigante e complesso, giocando su note di rosa e scorza d’arancia, inserite su uno sfondo speziato di cannella e chiodi di garofano. Un corpo pieno mette in mostra un bellissimo equilibrio di dolcezza e freschezza, ravvivato da una punta appena accennata di tannino. Si dice che l’abbinamento con il cioccolato sia uno dei più difficili: questo Moscato Rosa, di Franz Haas, riuscirà nell’impresa.
Rosso rubino lucente
Intense note aromatiche di rose, chiodi di garofano e cannella con delicati aromi di buccia d'arancia
Pieno ed elegante, fresco e dolce con tannini finissimi