Il "Calcaia" di Barberani è un vino Muffato ottenuto da uve attaccate dalla Botrytis Cinerea. Elegante e intenso il bouquet avvertibile all'olfatto, con sentori di miele d'acacia, frutta secca, uva passa e zafferano. Al palato è suadente, armonioso, morbido e di bella persistenza
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Muffato ‘Calcaia’ è un prezioso e complesso vino da dessert realizzato dalla cantina umbra Barberani sulle sponde del Lago di Corbara, territorio caratterizzato da un microclima unico ideale per lo sviluppo della muffa nobile. Dietro questo incredibile processo di trasformazione si nasconde l’azione di un fungo chiamato Botrytis cinerea, che in particolari condizioni atmosferiche, contraddistinte da nebbie mattutine e pomeriggi ventilati e soleggiati, riesce a disidratare l’acino concentrando gli zuccheri e producendo aromi peculiari. Il lancio del ‘Calcaia’ risale al 1986, sebbene Luigi Barberani iniziò a sperimentare vini prodotti attraverso la muffa nobile già sul finire degli anni ’70.
Barberani Muffato ‘Calcaia’ nasce da un assemblaggio di Grechetto e Procanico, varietà allevate nella zona del Lago di Corbara su terreni di origine sedimentaria e vulcanica, caratterizzati da un’abbondante presenza di fossili marini, ciottoli e agglomerati calcarei. Le piante, situate tra i 200 e i 300 metri di altitudine, hanno 30 anni di età media e sono coltivate a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. La vendemmia è eseguita a mano in cinque o sei passaggi selezionando di volta in volta i grappoli attaccati dalla muffa nobile. Dopo la pressatura delle uve il mosto viene lasciato fermentare dai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove ha luogo la successiva fase di maturazione di diversi mesi.
Il ‘Calcaia’ Muffato Orvieto Classico Superiore di Barberani è di colore giallo dorato lucente. Elegante e avvolgente il bouquet aromatico, definito da peculiari profumi di frutta matura, canditi, fiori bianchi, miele d’acacia e zafferano. Assaggio suadente, morbido e armonioso, dalla piacevole componente fresco-sapida che guida il finale dolce e persistente.