Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muller Thurgau Elena Walch 2023
Walch Elena

Muller Thurgau Elena Walch 2023

Il Muller Thurgau di Elena Walch è un vino bianco piacevole e profumato, vinificato e affinato solo in acciaio. Fragranti sentori di frutta bianca matura, spezie leggere ed erbe aromatiche invita ad un sorso delicato, armonico, sottile e minerale

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni collinari calcarei, argillosi e sabbiosi tra 350 e 650 metri di altitudine, con esposizione a sud-est e sud-ovest

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 18°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU ELENA WALCH 2023

Il Muller Thurgau realizzato dalla cantina di Elena Walch è un vino profumato e gradevole, bell’esempio di ciò che questo varietale può esprimere all’interno del terroir dell’Alto Adige. Si tratta di un bianco vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, che riesce quindi a mantenere una bella fragranza olfattiva, unita a un sorso scorrevole, che entra al palato con leggerezza. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro in ogni situazione!

Questo Muller Thurgau ha origine dai vigneti di proprietà della cantina Elena Walch situati in collina, a un’altezza compresa fra i 350 e i 650 metri d’altezza. L’esposizione è rivolta verso sud-est e sud-ovest, e i terreni si caratterizzano per un sottosuolo prettamente calcareo, argilloso e sabbioso. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice, e il mosto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata di 18 gradi. Anche l’affinamento successivo si svolge in acciaio sui lieviti, e si protrae per qualche mese, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Muller Thurgau si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino. L’insieme dei profumi che si propaga al naso racconta un bouquet croccante, in cui le sensazioni di frutta a polpa bianca si alternano a tocchi di erbe aromatiche e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, giovanile e dinamico, con un sorso che si contraddistingue per la trama sapida e fruttata. Un bianco alto atesino firmato dalla cantina Elena Walch che si presenta con un prezzo invitante e con un’ottima predisposizione per la tavola: da provare sia all’ora dell’aperitivo che durante pranzi e cene, in accompagnamento ad antipasti e primi a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fragrante, fruttato e intrigante, con sentori di frutta bianca, erbe aromatiche e spezie delicate

Gusto

Fresco, minerale, fruttato, piacevole e delicato