Il Muller Thurgau di Girlan è un vino bianco leggero e fresco che fermenta e affina esclusivamente in serbatoi d'acciaio inox. Proviene da due appezzamenti diversi, uno roccioso in Val d'Adige e l'altro sabbioso nella Valle d'Isarco. Nasce così un bianco delicato, profumato e leggermente aromatico, dalle pregevoli note di noce moscata
Non disponibile
Il Müller Thurgau è un bianco dal profilo leggermente aromatico, che esprime freschi aromi fruttati, impreziositi da un elegante tocco speziato, che ne caratterizza il finale. E’ un vitigno di recente introduzione, nato verso la fine del XIX secolo da un incrocio tra il nobile Riesling Renato e la Madeleine Royale, con l’intento di creare un vitigno resistente al freddo, che garantisse anche una buona produzione. Per dare vini interessanti, deve essere coltivato ad altitudini molto elevate e in zone con temperature medie stagionali piuttosto basse, condizioni che ha trovato in Alto Adige, dove si esprime su ottimi livelli qualitativi.
Per il bianco Müller Thurgau, la Cantina Girlan utilizza le uve che provengono da due diverse zone. Una parte delle vigne sono coltivate sopra Bolzano, nella parte iniziale della Valle Isarco, a un’altitudine di 500-800 metri, su terreni composti da sabbie e porfidi. L’assemblaggio è completato dalle uve dei vigneti situati nella zona collinare dell’Oltredige, vicino a Cornaiano, a un’altitudine di circa 500 metri, su suoli d’antica origine glaciale, ricchi di minerali. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono portate subito in cantina per la pigiatura soffice, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.
Il vino Müller Thurgau di Girlan è un’interessante versione di questo vitigno, che unendo le uve di due diversi terroir, riesce a fondere mirabilmente le caratteristiche di fruttata ricchezza aromatica tipiche del Müller Thurgau, con un profilo più fresco ed elegante. Il solo affinamento in acciaio ne esalta le doti varietali nel segno della purezza espressiva. Il colore è giallo paglierino. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi di frutta matura e sentori di noce moscata e morbide spezie. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con centro bocca piacevolmente succoso e una freschezza sempre equilibrata e mai eccessiva.
Giallo paglierino
Minerale, fruttato e floreale con accenti di noce moscata
Fresco e leggero, leggermente aromatico e fruttato