Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muller Thurgau 'Sofi' Franz Haas 2022
Franz Haas

Muller Thurgau 'Sofi' Franz Haas 2022

Il Muller Thurgau "Sofi" è un vino bianco fresco e immediato di buona ricchezza aromatica, vinificato in acciaio. I profumi richiamano la frutta e i fiori gialli, con note di pesca in evidenza. Il sorso è rinfrescante, leggero e seducente, di ottimo equilibrio

Non disponibile

Annate:
2022
2023
11,90 
Premi e riconoscimenti
90 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot e pergola tradizionale tra i 500 e 800 metri di altitudine, con esposizione a sud e sud-ovest

Vinificazione

Diraspatura, breve macerazione e pigiatura soffice, fermentazione in acciaio per circa una settimana

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU 'SOFI' FRANZ HAAS 2022

Il Muller Thurgau della linea “Sofi” di Franz Haas è un bianco fresco e beverino, dal piacevolissimo corredo aromatico e dalla personalità esuberante. Fa parte della linea che porta il nome della figlia di Franz Haas, Sofia, la quale espresse fin dai tempi dell’infanzia il fermo desiderio di avere un vino che portasse il suo nome e che fosse corredato da una sua etichetta. Anni dopo questo progetto è stato concretizzato in una linea rivolta ad un consumatore giovane, definita da una beva piacevolissima, allegra e spensierata.

“Sofi” Muller Thurgau di Franz Haas è ottenuto da 100% uve a varietà Muller Thurgau, provenienti da vigneti collocati ad un’altitudine che varia dai 500 agli 800 metri sul livello del mare. Essendo dislocate in diversi punti delle zone di Egna, Montagna ed Aldino in provincia di Bolzano, le vigne di cui si avvale la cantina Franz Haas presentano caratteristiche ed esposizioni differenti e questo rende possibile valorizzare le diverse sfaccettature espressive di una varietà. Dopo la vendemmia, le uve vengono trasportate in cantina e lì vengono pressate. Il mosto trascorre breve tempo a contatto con le bucce, così da aumentare l’estrazione aromatica. Fermentazione alcolica ed affinamento di 5 mesi si svolgono in contenitori di acciaio inox. Un ultimo periodo di sosta in bottiglia rende il vino pronto per la commercializzazione.

Franz Haas “Sofi” Muller Thurgau è dotato di un vivace colore giallo paglierino. Il bouquet è intensamente fruttato e floreale, con richiami di pesca gialla e primula. La piacevolezza del frutto non ostacola la definizione elegante del sorso, che con freschezza viva e sapidità fine esaltano la solare semplicità di questo bianco. Sembra nato appositamente per allietare le allegre cene in compagnia di amici.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Delicato e aromatico, di frutta gialla fresca, pesca e fiori gialli

Gusto

Fresco, immediato e seducente, di buona ricchezza aromatica