Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muller Thurgau Cantina Terlano 2023
Terlano

Muller Thurgau Cantina Terlano 2023

Il Muller Thurgau della Cantina Terlano ha la tipica ricchezza aromatica del vitigno; si alternano note di pesca matura, noce moscata e pepe bianco; un vino bianco leggero e di bella freschezza, con un finale che regala raffinatezza ed eleganza

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 500-900 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cisterne d'acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

5-7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU CANTINA TERLANO 2023

Il vino bianco Muller Thurgau è un bell’esempio di ciò che questo vitigno classico dell’Alto Adige può offrire nel bicchiere. E’ infatti con piacere che si scopre un profumo al naso deliziosamente aromatico, preludio di un sorso che si sviluppa con freschezza, regalando una beva raffinata. La firma di questa etichetta è della Cantina Terlano, realtà produttiva che riesce a unire qualità e quantità, dando vita a una gamma di prodotti sempre affidabili, proprio come questo Muller Thurgau.

Il Muller Thurgau nasce da vigneti che rientrano all’interno della DOC dell’Alto Adige, nei dintorni di Terlano, comune particolarmente vocato alla coltivazione di questo vitigno. Si tratta di terreni sì collinari, ma caratterizzati da una notevole ripidità, che possono raggiungere anche i 900 metri di altezza sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia e vengono pressati interamente. La sfecciatura avviene per sedimentazione naturale e il mosto fermenta poi a temperatura controllata in cisterne d’acciaio inox. Si procede dunque con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a maturare per 5-7 mesi sui lieviti fini in fusti d’acciaio, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Terlano Muller Thurgau si sviluppa alla vista con un colore giallo paglierino leggero. Al naso si avvertono profumi intensi e avvolgenti, molto aromatici, da cui emerge un chiaro riferimento alla frutta, soprattutto a quella tropicale. All’assaggio è di corpo leggero ed elegante, con un sorso aromatico e soffice, caratterizzato da un finale di ottima persistenza. Una bottiglia che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere estremamente versatile in cucina, dove accompagna con raffinatezza e piacevolezza menu a base di pesce e stuzzichini dell’aperitivo.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Intenso e aromatico con sentori di frutta tropicale

Gusto

Aromatico e piacevolmente morbido con un finale aromatico molto persistente