Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Munjebel Bianco 'VA' Frank Cornelissen 2020
Cornelissen Frank

Munjebel Bianco 'VA' Frank Cornelissen 2020

Il Munjebel Bianco "VA" di Frank Cornelissen è un eccezionale vino bianco di grande calibro e struttura perfetto per occasioni speciali. Viene realizzato con un blend di Grecanico, Coda di Volpe e Carricante mentre per l'affinamento si procede per 18 mesi in vetroresina e successivamente per 18 mesi in bottiglia. Il colore giallo dorato introduce aromi di frutta matura e agrumi, il palato gode invece di un sorsp fresco, profondo ed indimenticabile

135,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grecanico 60%, Coda di Volpe 30%, Carricante 10%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Età delle vigne compresa tra i 60 e oltre i 90 anni

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 4 giorni e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in vasche di vetroresina e 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL BIANCO 'VA' FRANK CORNELISSEN 2020

Il Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen nasce sulle pendici dell’Etna, nella parte nord della vallata, considerata una delle migliori per la produzione di vini rossi dalla qualità rara. La cantina viene fondata nel 2001 da Frank Cornelissen che dal Belgio è approdato sulle coste della Campania, decidendo di sperimentare nuove tecniche di vinificazione e impianti, tenendo a mente il rispetto per la natura e i frutti che essa regala: a suo avviso, l’uomo è incapace di comprende la natura nella sua totalità e le sue interazioni; solo grazie a una profonda e attenta osservazione delle sue dinamiche, è possibile trasformare i suoi frutti nei migliore dei modi. La filosofia di lavoro è basata sui dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, concentrandosi sulla massima espressione e valorizzazione territoriale.

I vigneti del Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen sono posti tra i 99 e i 1000 metri sul livello del mare, condizione che dona al prodotto finale profondità e buona struttura di carattere. L’esposizione è a nord / nord-est, situazione che può ritardare leggermente il germogliamento primaverile, così come la maturazione delle uve. Il clima è mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti caratterizzati da precipitazioni nevose e piogge. Le piante hanno un’età media tra i 60 e i 90, anche grazie al recupero di vecchie varietà dimenticate. Ultimata la vendemmia, i grappoli giungono in cantina e sono sottoposti a pressatura soffice. Successivamente si verifica una macerazione sulle bucce con lieviti indigeni per 4 giorni e un affinamento in vasche di vetroresina per 18 mesi. Sosta in bottiglia per ulteriori 18 mesi.

 Alla vista il Munjebel Bianco “VA” di Frank Cornelissen si presenta di un giallo dorato con riflessi intensi. I profumi ricordano le note agrumate in unione a sentori minerali e di frutta a polpa gialla matura; in bocca è ampio, elegante e avvolgente con un finale lunghissimo che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, sushi e sashimi e antipasti a base di crostacei e molluschi; interessante anche con carni bianche. Perfetto per aperitivi gustosi con gli amici di sempre, sorseggiando un vino prodotto con consapevolezza e che dà la possibilità di ritrovare sapori tradizionali e genuini.

Colore

Giallo dorato intenso

Profumo

Pieno, ricco, note agrumate si fondono a sferzate minerali e frutta matura

Gusto

Profondo, ampio, elegante, fresco e lunghissimo