Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muscadet Classic Domaine de l'Ecu 2022
Domaine de l'Ecu

Muscadet Classic Domaine de l'Ecu 2022

Il Muscadet Classic di Domaine de l'Ecu è un identitario vino bianco francese a base di uve Melon de Bourgogne proveniente dalla Valle della Loira, nei pressi della città d Nantes. Affina in cemento sur lie per alcuni mesi e si rivela un tipico e territoriale abbinamento per crudi di pesce e frutti di mare, grazie alla sua marcata componente iodata e marina, in congiunzione al suo sorso morbido e rinfrescante!

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon de Bourgogne 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento sur lie

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL MUSCADET CLASSIC DOMAINE DE L'ECU 2022

Il Muscadet Classic di Domaine de l'Ecu è un bianco sfaccettato e salino, vero e proprio sorso di territorio prodotto da uno dei Domaine iconici del vino francese. Che vini quelli di Guy Bossard, uno dei veri e propri pionieri di un’agricoltura rispettosa, dove venissero bandite sostanze chimiche o di sintesi per preservare l'identità dei liquidi prodotti, nonchè la vitalità del terreno di cui è custode e che appartengono al Domaine ormai da 40 anni. Qui, in questa sottozona della Valle Della Loira fa da padrone il Melon De Bourgogne, anche conosciuto come Muscadet, e che occupa 16 dei 22 ettari posseduti da Guy, circondato da altre varietà alcune anche a bacca rossa e tutte tradotte in interpretazioni magistrali, sempre nell'ottica della centratezza e della definizione, senza però rinunciare ad una personalità da fuoriclasse. Vini trasversali, che hanno la prerogativa come i grandi vini di unire appassionati e non.

Il Muscadet Classic è prodotto con uve in purezza di Melon de Bourgogne, coltivate seguendo precetti dell'agricoltura e biodinamica nel piccolo villaggio di Landreau, situato nei pressi di Nantes. In vigna è consentito solo l'uso di preparati biodinamici oltre ad un pò di rame e zolfo, ed in cantina si prosegue rinunciando a qualsiasi tipo di additivo, con fermentazione alcoliche spontanee e nessuna aggiunta di solforosa in fase di vinificazione. Infine affina in cemento sui propri lieviti per qualche mese prima della messa in bottiglia.

Il vino Muscadet Classic si presenta nel calice con veste gialla paglierina, fine e delicata. Naso che definisce chiaramente cosa si intenda per mineralità, e che propone sbuffi iodati e salmastri oltre alla scorza di limone e alla mela verde. Un profilo integro ed essenziale, che trova conferma in un assaggio chiaramente trainato da un’impalcatura salina impressionante ma sostenuto da freschezza e giusta morbidezza. Un vino rifinito, di grandissima eleganza ma irresistibile allo stesso tempo.

Colore

Giallo paglierino leggero e lucente

Profumo

Scorza di limone, susine mirabelle, cenni iodati e marini, minerale

Gusto

Succoso e di frutta gialla croccante, freschissimo, morbido e molto sapido