Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Symphonie N°1' Domaine du Bourgeais 2021
Domaine du Bourgeais

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Symphonie N°1' Domaine du Bourgeais 2021

"Symphonie N°1" è un Muscadet Sevre et Maine a base di Melon du Bourgogne che esprime freschezza e delicatezza. Affinato in acciaio, diffonde note di frutti bianchi, fiori bianchi e miele, con un profilo di bella acidità, piacevole aromaticità e lunga persistenza. Ideale da spendere su un plateau di ostriche o su una pesce crudo!

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vitigni

Melon du Bourgogne 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su sottosuolo di micascisto e ortogneiss

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 12 ore

Affinamento

8 mesi in acciaio sui lieviti e almeno 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUSCADET SÈVRE ET MAINE SUR LIE 'SYMPHONIE N°1' DOMAINE DU BOURGEAIS 2021

Il ‘Symphonie N°1’ Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie della realtà francese a conduzione famigliare Domaine du Bourgeais è un’espressione pura e dinamica del territorio dei Pays Nantais. Al timone della cantina si trova la famiglia Albert, rappresentata dai coniugi Pierrick ed Edith, i quali assieme ai figli Clément e Benoit operano nel rispetto dell’ambiente allevando quasi esclusivamente il vitigno Melon de Bourgogne all’interno dei 40 ettari di vigneti di proprietà, con l’obiettivo di rivelare le differenti sfaccettature di questa varietà di origine borgognona coltivata in Loira da oltre tre secoli.

Domaine du Bourgeais ‘Symphonie N°1’ Muscadet Sèvre-et-Main Sur Lie ha origine da sole uve Melon de Bourgogne cresciute all’interno di un appezzamento con viti di oltre 50 anni di età, coltivate in maniera sostenibile su terreni ricchi di micascisto. Alla vendemmia meccanica segue una macerazione pellicolare di 12 ore e quindi la pressatura soffice delle uve. Dopo una breve decantazione statica, il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14-18 °C e, successivamente, il liquido resta a maturare in acciaio per circa 8 mesi sulle fecce fini. A seguito di ulteriori 4 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Symphonie N°1’ di Domaine du Bourgeais possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico esprime suggestioni di frutta estiva come la pesca bianca, combinate a sentori floreali e a note di miele, mela cotogna, scorza di limone ed erbe aromatiche. Sviluppo gustativo fresco e delicato, di bella aromaticità e intensità, dalla lunga persistenza agrumata e minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Frutta bianca, fragranze floreali, miele ed erbe aromatiche

Gusto

Delicato, fresco, di bella aromaticità e intensità, con lunga persistenza