Il Muscat Freyheit della cantina Weingut Heinrich è un vino bianco straordinariamente inaspettato, l'incongruenza tra naso e bocca lascia chiunque esterrefatto. Viene realizzato con un blend di Moscato e Pinot Bianco macerati sulle bucce ed affinati per 11 mesi in anfora, infine viene inbottigliato in argilla. Il naso molto aromatico ricco di frutta e fiori introduce un sorso ampio, morbido, avvolgente, leggermente amaricante e lunghissimo
Il Muscat ‘Freyheit’ della realtà biodinamica Weingut Heinrich è un vino bianco artigianale che colpisce per complessità ed energia, frutto di un approccio produttivo fondato sui dettami della biodinamica. La selezione ‘Freyheit’ comprende espressioni sincere e genuine realizzate attraverso fermentazioni spontanee, prolungate macerazioni sulle bucce e lunghi affinamenti sulle fecce fini, il tutto ricercando la massima vitalità e autenticità espressiva.
Il ‘Freyheit’ Muscat di Weingut Heinrich viene elaborato a partire da un assemblaggio di uve Muskat Ottonel (85%) e Pinot Bianco (15%) coltivate a regime biologico e biodinamico certificati. In particolare, i vigneti sono impiantati in parte sui terreni ricchi di arenaria, calcare e micascisto dei versanti orientali delle montagne Leitha e in parte sui suoli sabbiosi e ghiaiosi dell’altopiano di Parndorf. A seguito della raccolta, effettuata rigorosamente a mano nel mese di settembre, i grappoli vengono ammostati in anfore di terracotta per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da circa 2 settimane di macerazione pellicolare. Sempre in anfora avviene la fermentazione malolattica e l’affinamento di 9 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale, effettuato senza previa filtrazione e senza alcuna aggiunta di solfiti. Per il confezionamento è poi adottata una peculiare bottiglia grigia di terracotta che richiama il materiale delle anfore utilizzate.
Il Muscat Weingut Heinrich ‘Freyheit’ è di un colore giallo dorato intenso. Dal calice affiorano profumi ricchi e intensi di pompelmo, finocchietto, cachi e fiori macerati, impreziositi da sfumature di coriandolo e frumento. La progressione al palato è ampia e morbida, cremosa e avvolgente, con una freschezza bilanciante che accompagna il persistente finale gustativo.
Giallo dorato intenso
Ricco, lungo, note di caco e finocchietto si fondono a cenni floreali
Ampio, morbido, cremoso, avvolgente e persistente