Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Langhe Nascetta Ettore Germano 2021
Germano Ettore

Langhe Nascetta Ettore Germano 2021

Il Langhe Nascetta di Ettore Germano è un intenso bianco di Langa, prodotto con uno dei pochi bianchi autoctoni di quest'area conosciuta per i rossi. La cantina presenta un vino decisamente originale per la regione: fermentazione in acciaio, macerazione di 10 giorni sulle bucce e affinamento in anfora. Questo dona struttura e molto carattere, oltre a un colore intenso. Al naso si avvertono aromi di erbe aromatiche con sentori fruttati e lievi cenni iodati. Vero vino di Langa, presenta grande struttura e una sapidità sorprendente

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nascetta 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni limosi ricchi in calcare e scheletro, a circa 500 metri sul livello de mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con 10 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

9 mesi circa in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Macerati sulle bucce, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LANGHE NASCETTA ETTORE GERMANO 2021

Il Langhe Nascetta della cantina a conduzione famigliare Ettore Germano rappresenta un’espressione tipicamente fresca e minerale di questo raro vitigno autoctono del territorio langarolo, riscoperto e valorizzato soltanto in tempi recenti e interpretato dalla famiglia Germano in versione orange wine. La Nascetta è una varietà semi-aromatica a bacca bianca originaria delle colline albesi, largamente utilizzata in tempi antichi come uva da taglio. Numerosi sono i documenti risalenti all’800 in cui viene menzionata questa varietà, apprezzata per la sua bontà e finezza. Il suo progressivo abbandono da parte dei viticoltori è invece da ricercare nella produzione incostante, caratteristica che, unita al successo del Barolo, contribuì alla drastica riduzione della superficie vitata dedicatagli.

Ettore Germano Langhe Nascetta ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate a un’altitudine compresa tra i 500 e i 560 metri sul livello del mare, su suolo limoso, calcareo e pietroso con esposizione a sud-est. Alla vendemmia manuale in cassette segue la diraspatura e pigiatura dei grappoli, con la fermentazione alcolica che si realizza in serbatoi di acciaio inox accompagnata da 10 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di maturazione avviene in anfore di terracotta, contenitori nei quali il vino riposa per 8-10 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Il Langhe Nascetta di Ettore Germano possiede una colorazione giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate. Il bouquet aromatico esprime invitanti sensazioni di scorza di limone e fiori bianchi, impreziosite da richiami di erbe aromatiche come la salvia e il timo, nonché da sfumature iodate sul finale. La progressione al palato rivela spiccata freschezza e sapidità, nonché gran corpo e lunga persistenza aromatica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Cenni di fiori bianchi e scorza di limone, poi aromi erbacei di timo e salvia con sentori iodati sul finale

Gusto

Spiccatamente fresco, sapido e di notevole persistenza, di gran corpo