Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Navarra Rosato 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022
Bodegas Aristu

Navarra Rosato 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022

Il Navarra Rosato 'Kale Katu' di Ibonen Ardoak è un vino rosato spagnolo, a base di Garnacha Tinta, prodotto nel pieno rispetto della materia prima, con il solo ausilio di lieviti indigeni, senza filtrazioni e senza l'aggiunta di solfiti. Ne risulta un vino giovane e fresco, dal sorso scorrevole e dalla beva invitante, ideale in abbinamento a piatti a base di pesce o da bere come aperitivo, ancora meglio se in riva al mare!

Non disponibile

Annate:
2022
2023
13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

2 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NAVARRA ROSATO 'KALE KATU' IBONEN ARDOAK 2022

Il Rosato di Navarra ‘Kale Katu’ Biba Ardoak della realtà vitivinicola Bodegas Aristu rappresenta un’interpretazione aggraziata e fragrante frutto di una filosofia produttiva genuina. Bodegas Aristu è stata fondata nel 1995 a Lumbier da Juan Ramon Ollo Aristu, il quale iniziò a coltivare immediatamente in biologico i 10 ettari di vigneti iniziali. Oggi è il figlio Ibon a gestire gli attuali 30 ettari vitati tramite il medesimo approccio sostenibile del padre, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e la tradizione vinicola locale. In questo senso vengono allevate esclusivamente varietà tradizionali come la Garnacha Tinta, il Tempranillo e, in misura minore, la Garnacha Blanca, mentre l’approccio enologico prevede interventi minimi e mai invasivi. L’appellativo ‘Kale Katu’ deriva dalla lingua basca e significa letteralmente “gatto di strada”.

Biba Ardoak Rosato Navarra ‘Kale Katu’ di Bodegas Aristu ha origine da sole uve Garnacha Tinta cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata a un’altitudine che sfiora i 500 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosato con circa 24 ore di macerazione pellicolare in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica avviene in maniera del tutto spontanea per azione dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio il liquido resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento, che avviene senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Kale Katu’ Bodegas Aristu Biba Ardoak Navarra Rosato si presenta con una tonalità ramata dai riflessi brillanti. Il profilo aromatico è delineato da sensazioni di ciliegia e frutti di bosco che si fondono con delicati e fragranti sentori di rosa. Al palato è fresco e succoso, con una piacevole chiusura fruttata.

Colore

Ramato, dai riflessi brillanti

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, e delicati sentori di rosa

Gusto

Fresco, succoso, fruttato, sorretto da una buona acidità