Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Navarra Rosso 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022
Promo
Bodegas Aristu

Navarra Rosso 'Kale Katu' Ibonen Ardoak 2022

Il Navarra Rosso 'Kale Katu' Ibonen Ardoak è un vino rosso a base di Garnacha Tinta e Tempranillo, succoso, fruttato, dalla personalità giovane e genuina. Al naso spiccano le note di ciliegia, fragola e confettura di frutti di bosco, ben bilanciate dalla finezza dei sentori floreali e di erbe aromatiche, mentre al palato è scorrevole, beverino, di grande freschezza sul finale. Perfetto per accompagnare le grigliate estive fra amici!

13,50 €
-19%
11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Tinta 80%, Tempranillo 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica, sempre in acciaio

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NAVARRA ROSSO 'KALE KATU' IBONEN ARDOAK 2022

Il Navarra Rosso ‘Kale Katu’ Biba Ardoak si configura come un’etichetta dal gusto fresco e croccante elaborata dalla cantina a conduzione famigliare Bodegas Aristu. Si tratta di un blend di Garnacha Tinta e Tempranillo, due delle varietà più importanti e diffuse della Spagna. In particolare, la Garnacha Tinta è un vitigno coltivato in quasi tutto il mondo, che raggiunge però la massima espressione qualitativa nella parte occidentale del bacino del Mediterraneo e, in particolare, nella Francia meridionale e nella penisola iberica orientale. Invece, il Tempranillo rappresenta di gran lunga la varietà a bacca nera più coltivata in Spagna, particolarmente apprezzata per l’intensità ed eleganza dei vini a cui dà origine. L’espressione basca “kale katu” si traduce in “gatto di strada”.

Il Rosso Biba Ardoak ‘Kale Katu’ Navarra Bodegas Aristu consta di un assemblaggio di Garnacha Tinta (80%) e Tempranillo (20%), vitigni allevati a regime biologico certificato. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Sempre in acciaio si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di circa 7 mesi. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Bodegas Aristu Rosso Navarra Biba Ardoak ‘Kale Katu’ è di colore rosso rubino brillante. Al naso si percepiscono descrittori fruttati di ciliegia, fragola e confettura di frutti rossi, accompagnati da freschi cenni di erbe aromatiche. Sorso succoso, croccante e leggermente tannico, dal finale molto rinfrescante che insiste sulle sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di ciliegia, fragola e confettura di frutti rossi, accompagnate a freschi cenni di erbe aromatiche

Gusto

Succoso, croccante, fruttato, dal finale molto rinfrescante