Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nebbiolo Colline Novaresi 'Flores' Elena Conti 2022
Conti Elena

Nebbiolo Colline Novaresi 'Flores' Elena Conti 2022

Il 'Flores' di Elena Conti è un Nebbiolo Colline Novaresi dal carattere energico e rustico. Come si deduce dall'etichetta disegnata dal Maestro Mauro Mulini, questo vino rosso è dotato di spiccata florealità, soprattutto di violetta, assieme a sentori più fruttati di ciliegia e a richiami terrosi. Affina in botti di legno e in vasche di acciaio per 12 mesi ed è subito pronto per essere apprezzato, magari con un deciso piatto di patate e salsiccia, ma può godere anche di qualche anno di invecchiamento

 

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Novaresi DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di argilla, sabbia e ghiaia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio

Affinamento

12 mesi in parte in botti di legno, in parte in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO COLLINE NOVARESI 'FLORES' ELENA CONTI 2022

Il Nebbiolo delle Colline Novaresi ‘Flores’ rappresenta un’espressione di Nebbiolo dell’Alto Piemonte dall’animo genuino e ruspante, prodotto dalla realtà vitivinicola Elena Conti senza l’impiego di solfiti aggiunti. Questa etichetta, realizzata per la prima volta con l’annata 2010, è illustrata con un disegno di Mauro Maulini, artista originario proprio del Novarese che volle rendere omaggio alla spiccata florealità di questo vino nella sua prima annata, carattere sottolineato anche dal nome ‘Flores’. Inoltre, il disegno intende esprimere l’essenzialità di questo Nebbiolo, un vino senza filtri. 

‘Flores’ Colline Novaresi Elena Conti Nebbiolo ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera, localmente chiamato Spanna, coltivato su terreni acidi di origine vulcanica. I grappoli vengono raccolti tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, per poi essere ammostati in tini di acciaio dove la fermentazione alcolica spontanea si accompagna a 2 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali viene effettuato un rimontaggio giornaliero. La successiva fase di maturazione si svolge in parte sempre in acciaio e in parte in botti di legno, contenitori nei quali il vino sosta per circa 12 mesi fino al definitivo imbottigliamento. Lungo l’intera lavorazione non viene poi effettuata alcuna aggiunta di solforosa. 

Il Colline Novaresi Nebbiolo ‘Flores’ della cantina Conti è di colore rosso rubino intenso. Peculiari sensazioni vinose e terrose descrivono il ruspante panorama olfattivo assieme a spiccati richiami fruttati e floreali di ciliegia, fragolina e violetta, nonché a ricordi vegetali di foglia di pomodoro. La pienezza al palato è subito temprata dalla freschezza croccante e la saporita vena minerale, elementi che con il tannino appetitoso definiscono una progressione energica e viva. 

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ciliegia, fragola, violetta, foglia di pomodoro e terra

Gusto

Fresco, croccante, pieno ed energico