Il Nebbiolo d'Alba "I Lioni" racconta la storia della famiglia Deltetto, un tempo conosciuti proprio come ‘I Lioni’. Di personalità gentile e fine, al naso si apre in un bouquet elegante di violette, spezie e piccoli frutti rossi. Al palato esprime freschezza ed eleganza, tratti perfetti per il tradizionale abbinamento con la carne cruda di fassona battuta al coltello. Un omaggio al passaggio delle generazioni e alla storia del vino
Il Nebbiolo d’Alba ‘I Lioni’ della tenuta roerina Deltetto è in grado di rivelare in maniera pregevole il volto fresco ed elegante del Nebbiolo. Questa etichetta fa parte della collezione ‘Vini rossi classici’, piccola selezione che racchiude le interpretazioni dei vitigni autoctoni Nebbiolo e Barbera realizzate dalla famiglia Deltetto a partire da vigne comprese nei comuni di Santo Stefano Roero, Castellinaldo e Canale. Per quanto riguarda invece l’appellativo ‘I Lioni’, questo deriva dal soprannome con cui erano tradizionalmente conosciuti i Deltetto e da cui prende il nome la piccola borgata dove sono nate le prime bottiglie di Nebbiolo, prodotte nella vecchia cascina di famiglia.
‘I Lioni’ Deltetto Nebbiolo d’Alba ha origine da sole uve Nebbiolo coltivate nella zona del Roero senza l’impiego di erbicidi. A seguito della vendemmia i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox, contenitori in cui avviene il processo di fermentazione alcolica con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Il successivo periodo di invecchiamento di circa 12 mesi ha invece luogo in botti di rovere e dopo un ulteriore riposo di alcuni mesi in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Il colore del Nebbiolo d’Alba Deltetto ‘I Lioni’ è di un rosso rubino tenue dai riflessi granato. Il panorama olfattivo è descritto da intensi aromi di violetta, ribes e lampone, contornati da cenni speziati di chiodo di garofano. La progressione al palato è fresca e al contempo dotata di un buon calore alcolico, con una trama tannica fine ma ben presente che contribuisce alla dimensione elegante di questo Nebbiolo, anticipando le note di frutti rossi e spezie che emergono sul finale. In virtù di queste sue caratteristiche organolettiche, il Nebbiolo d’Alba ‘I Lioni’ si configura come un vino rosso di eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino.
Rosso rubino tenue con riflessi granati
Cenni di viola intensi, poi sentori di ribes e lampone, cenni di chiodi di garofano
Molto elegante, fresco e dai tannini presenti ma fini, caldo
Anno fondazione | 1953 |
---|---|
Ettari vitati | 30 |
Produzione annuale | 190.000 |
Indirizzo | Corso Alba, 43 - 12043 Canale (CN) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne