Il Nebbiolo Enzo Boglietti è un'espressione fresca e genuina di uno dei vini più importanti della tradizione piemontese, il Nebbiolo. Dal sorso secco e agile e un bouquet ampio e sofisticato in cui spiccano le note di lamponi, ciliegie e petali di rosa, questo vino si abbina perfettamente a antipasti e primi piatti della cucina piemontese!
Non disponibile
Il Langhe Nebbiolo di Enzo Boglietti si configura come un’espressione invitante di questa celebre varietà da cui si ottengono alcuni dei vini rossi più importanti al mondo, come il Barolo e il Barbaresco. Tuttavia, se coltivato e lavorato ricercando una maggiore immediatezza e accessibilità, il Nebbiolo può dare risultati sorprendenti grazie all’eleganza dei profumi e al suo gusto vibrante.
Enzo Boglietti Langhe Nebbiolo deriva esclusivamente da uve dell’omonimo vitigno cresciute a regime biologico certificato all’interno del comune di La Morra, su suoli formati da marne e calcare con occasionale presenza di terra rossa e pietra. La vendemmia è svolta a mano e i grappoli vengono quindi selezionati, diraspati e infine pigiati. Il mosto fermenta a temperatura controllata a contatto con le bucce per circa 10 giorni, durante i quali si eseguono periodici rimontaggi e follature. Terminato il processo fermentativo il vino è travasato in botti di legno usate per la maturazione di 6 mesi e dopo un ulteriore breve affinamento in bottiglia è pronto per l’uscita sul mercato.
Il colore del Nebbiolo Langhe Enzo Boglietti è rosso rubino brillante e trasparente. L’olfatto offre squisiti aromi di frutti rossi come il lampone e la ciliegia, petali di rosa, sottobosco e fieno tagliato, con sfumature speziate sullo sfondo. In bocca risulta secco e saporito, fresco e croccante, dai tannini fini ma ben presenti che accompagnano la persistente chiusura fruttata. Per quanto si tratti di un Nebbiolo di buona longevità, questa etichetta è incredibilmente gustosa anche in gioventù, meglio se accompagnata da primi piatti di carne della tradizione langarola come i tajarin al ragù. Ottimo anche l’abbinamento con taglieri di salumi e formaggi stagionati, tartare di fassona o coniglio in umido.
Rosso rubino brillante
Note delicate di petali di rose, frutta rossa e fieno
Secco, fresco, persistente e sostenuto da tannini fini e ben presenti