Il Nebbiolo di Giacomo Fenocchio è un vino espressivo e territoriale, affinato per 10 mesi in botte grande di rovere di Slavonia. Al naso emana invitanti sentori di prugne, ciliegie e liquirizia. Il sorso è pieno, dinamico e armonico, di ottimo equilibrio
Il Langhe Nebbiolo della cantina a conduzione famigliare Giacomo Fenocchio costituisce un’interpretazione fresca ed equilibrata del nobile vitigno Nebbiolo. Le origini della storica cantina Giacomo Fenocchio risalgono al lontano 1864 e da quel momento in avanti le diverse generazioni della famiglia Fenocchio si sono tramandate la conoscenza del mestiere e del territorio. Oggi al timone della tenuta si trova Claudio Fenocchio, vignaiolo vero che si occupa in prima persona di ogni aspetto della produzione, dalla vigna fino alla vinificazione, rigorosamente nel segno della tradizione.
Giacomo Fenocchio Langhe Nebbiolo deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute in maniera sostenibile a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. I filari, aventi 15 anni di età media, si estendono su una zona collinare esposta a est e caratterizzata da suoli risalenti all’Elveziano, formati da sedimenti argillosi, marne blu e tufo. La vendemmia viene effettuata a metà ottobre e i grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente a contatto con le bucce per circa 10 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo per 6 mesi sempre in acciaio e per ulteriori 6 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.
Il Langhe Nebbiolo di Giacomo Fenocchio possiede una tonalità rosso rubino luminoso dai tenui riflessi granato. Profilo aromatico intenso e invitante nei suoi profumi di prugna, ciliegia e petali di rosa che si fondono con piacevoli note di liquirizia. Al palato è pieno ed equilibrato, di buon corpo e armonia, con una trama tannica piacevole ad anticipare la chiusura coerente con le sensazioni percepite all’olfatto.
Rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato
Intensi aromi fruttati di prugna e di ciliegia, piacevoli note di liquirizia
Pieno ed equilibrato, di buon corpo ed armonico, con una buona trama tannica