Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nebbiolo 'Ginestrino' Conterno Fantino 2022
Conterno Fantino

Nebbiolo 'Ginestrino' Conterno Fantino 2022

Il Nebbiolo "Ginestrino" è un vino rosso di medio corpo invecchiato in barrique per 10 mesi e dotato di grinta, buona freschezza e tonicità. Il boquet è molto tipico, di viole, pepe e frutti di bosco. L'assaggio è pieno e giovanile, di buona persistenza

Non disponibile

22,90 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli
92 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot a Monforte d'alba, su terreno collinare argilloso

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 6-8 giorni

Affinamento

10 mesi in barrique francesi di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'GINESTRINO' CONTERNO FANTINO 2022

Il Nebbiolo "Ginestrino" di Conterno Fantino è un’espressione tipica e tradizionale delle Langhe. Grazie ad un affinamento in legno piuttosto breve e a un’accurata vinificazione, esprime tutta l’eleganza, la freschezza e l’estrema piacevolezza di beva del Nebbiolo giovane. Al naso regala profumi delicatamente floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa impreziositi da un tocco di spezie. Il sorso è scattante, fresco e fruttato, con aromi fragranti e finale di buona persistenza gustativa.

Il Nebbiolo "Ginestrino" è il fratello più giovane del Barolo e nasce nello stesso territorio di Monforte d’Alba, dove Conterno Fantino gestisce in regime di agricoltura biologica certificata circa 27 ettari coltivati a Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Chardonnay. I suoli sono prevalentemente argillosi e le viti sono allevate a guyot con basse densità d’impianto. La vendemmia manuale delle uve ha inizio verso metà ottobre e la fermentazione si svolge in vinificatori orizzontali in acciaio, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve, della durata di 6-8 giorni. La successiva maturazione avrà luogo poi in barrique di rovere francese di secondo passaggio per 10 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Ginestrino" di Conterno Fantino esprime perfettamente il carattere del Nebbiolo giovane, dalla beva piacevole e immediata. Il moderato uso del legno conserva il volto varietale del vitigno, senza appesantire il bouquet con note troppo evolute e complesse. Nel calice ha un colore rosso rubino, mentre il quadro olfattivo si apre su sfumature floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia e lievi sentori speziati. Al palato è di medio corpo, con un frutto fragrante e succoso, dei tannini delicati e sottili e un finale di grande freschezza, che chiude su sensazioni leggermente speziate.

 

Colore

Rosso rubino

Profumo

Tipico ed elegante, di viole, frutti di bosco, visciole e pepe

Gusto

Pieno, fresco e tonico, di buon corpo e persistenza