Il Nebbiolo di Massolino è un vino rosso elegante e strutturato delle Langhe, caratterizzato da una spiccata bevibilità. Matura per 12 mesi in botte grande di rovere e si esprime su tonalità fresche di violette e frutti rossi, che tendono ad evolvere dopo alcuni anni in bottiglia. Il sorso è pieno e armonico, di buona intensità
Non disponibile
La storia produttiva della famiglia Massolino è indiscutibilmente legata alla coltivazione del Nebbiolo, vitigno simbolo della viticoltura delle Langhe capace di assurgere al ruolo di portavoce dei grandi crus locali attraverso le sue diverse declinazioni. La famiglia Massolino ha portato avanti il suo impegno nel garantire la massima espressività del Nebbiolo fin dagli anni '60, con l'acquisizioni di vigneti con posizioni straordinarie a Serralunga d'Alba, in uno dei territori più vocati per la coltivazione di questo vitigno autoctono.
Fedele al modello produttivo tradizionale delle Langhe, la famiglia Massolino ha costruito un tessuto di saperi permeato della cultura contadina del luogo, potenziando il ruolo di mediazione messo in campo dal vigneron nel legame profondo che unisce viti e colline, con consuetudini cementate dal tempo. I terreni di proprietà Massolino, collocati ad altitudini ottimali con esposizioni pressochè perfette per la coltivazione della vite, danno vita a uve con caratteristiche uniche, capaci di regalare un Nebbiolo in purezza adattabile a lunghe evoluzioni nel tempo, sulla scorta dei migliori esempi di Barolo.
Seppur meno strutturato di un Barolo, il Nebbiolo di Massolino sa distinguersi per armonia e completezza, con aromi gradevolmente fruttati che evolvono verso profumi secondari di grande spessore in fase di invecchiamento. Questo Nebbiolo è la dimostrazione di come ogni vino di Massolino sia studiato per raggiungere i vertici dell'eccellenza enologica, caratterizzandosi secondo una personalità di livello e una bevibilità spiccata.
Rosso granato di intensità media
Delicato e gradevoli, con note di lampone e violetta; nell'invecchiamento i profumi tendono ad avvicinarsi a quelli del Barolo
Di grande eleganza e armonia, con profonde note varietali, di buona persistenza