Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Negroamaro 'Jo' Gianfranco Fino 2021
Fino Gianfranco

Negroamaro 'Jo' Gianfranco Fino 2021

Il Negroamaro "Jo" è un vino dall'intensità tipica dei rossi del Salento. Nasce da vecchi alberelli di circa 40 anni e matura per 12 mesi in barrique. Al naso esprime ampi profumi di frutta, macchia mediterranea e spezie dolci. Il sorso è morbido, caldo e avvolgente, bilanciato da un'elegante freschezza e da levigati tannini

Non disponibile

64,00 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
90 Veronelli
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Alberelli di circa 40 anni di età su terra rossa dell'agro di Manduria. Vendemmia leggermente tardiva

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, macerazione in acciaio per almeno 3 settimane e fermentazione con 2 delestage al giorno. Senza chiarificazioni o filtrazioni

Affinamento

12 mesi in barrique, nuove per il 50%

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO 'JO' GIANFRANCO FINO 2021

Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino è da molti considerato come il Negroamaro del Salento; un’associazione che parte proprio dal nome che Gianfranco e Simona hanno deciso di dare a questo grande vino pugliese. “Jo” sta per Mar Jonio, il mare che bagna le coste di Manduria, e Jonico è anche uno dei sinonimi del vitigno Negroamaro, un vitigno autoctono di eccellenza e di grande notorietà del Salento.

Un’azienda recente quella fondata da Gianfranco Fino, visto che il primo vigneto è stato acquistato solamente nel 2004, ma capace in pochissimi anni di conquistare un posto di rilievo nel panorama vitivinicolo pugliese. Vini prodotti da vigne vecchie di circa 40 anni, allevate ad alberello e in grado di trasferire emozioni e sentimenti sin da un primo sguardo. Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino nasce ad Agro di Manduria, in località San Pietro in Bevagna, su terra rossa. Qui nasce il “Jo” di Gianfranco Fino, un vino nobile che sosta in barrique di rovere francese nuove per il 50% e di primo passaggio per l’altro 50% per circa 12 mesi prima di essere messo in bottiglia e stabilizzarsi per altri sei mesi.

Offre un ventaglio aromatico ricco e di grande ampiezza, che fa ricordare la macchia mediterranea che domina tra le vigne ad alberello. Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino ha un inizio ricco che ricorda il mirto, il timo e la frutta rossa; croccante e dalla bella sapidità, mostra un tannino già interessante. Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino: la più nobile espressione di un terroir unico come quello di Manduria.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Note fruttate, floreali e speziate con sentori di rosa, prugna, macchia mediterranea, tabacco e cacao

Gusto

Morbido, caldo e di bella freschezza