Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Negroamaro Rosato 'Grecìa' Paolo Leo 2023
Leo Paolo

Negroamaro Rosato 'Grecìa' Paolo Leo 2023

Il Negroamaro Rosato 'Grecìa' di Paolo Leo è un vino rosato fresco e beverino prodotto in Salento a base di Negroamaro. Scorrevole, croccante e rinfrescante al palato, mentre al naso esprime note di piccoli frutti rossi, cenni agrumati e di erbe aromatiche. Un vino vivace e conviviale perfetto per accompagnare una cena di pesce tra amici!

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate ad alberello pugliese su suoli principalmente argillosi

Vinificazione

6 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica in acciaio a basse temperature

Affinamento

6 mesi in serbatoi d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEGROAMARO ROSATO 'GRECÌA' PAOLO LEO 2023

Il Negroamaro Rosato ‘Grecìa’ rappresenta un’interpretazione “in rosa” del territorio salentino di notevole accessibilità e piacevolezza, prodotta dall’estesa tenuta Paolo Leo. Questa cantina è stata fondata nel 1989 a San Donaci, in provincia di Brindisi, all’interno del cosiddetto “Parco del Negroamaro”, parco che deve il suo nome a questo importante vitigno autoctono della Puglia e, in particolare, del Salento. Qui si estendono numerosi ettari di vigneti riservati al Negroamaro, da cui vengono prodotti vini rossi nonché rosati di alta qualità.

Il Negroamaro ‘Grecìa’ Rosato Paolo Leo è un’espressione in purezza di uve Negroamaro cresciute su terreni a prevalente composizione argillosa. Le vigne sono allevate attraverso il tradizionale sistema ad alberello pugliese nelle campagne salentine, in provincia di Brindisi e Lecce. La vendemmia viene effettuata a mano nelle prime ore del mattino generalmente all’inizio di settembre. Segue la diraspatura dei grappoli e quindi una pigiatura delicata, con la massa che viene raffreddata e convogliata in serbatoi di acciaio inox per una breve macerazione pellicolare di circa 6 ore. Successivamente, il mosto ottenuto dalla pressatura soffice del pigiato viene dapprima chiarificato e quindi avviato a fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura, allo scopo di esaltare l’acidità e i profumi del vino finito. Anche la fase di affinamento avviene in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per 6 mesi prima del definitivo imbottigliamento.

Il Rosato Negroamaro ‘Grecìa’ di Paolo Leo possiede una colorazione rosa cerasuolo dai riflessi brillanti. Al naso si percepiscono immediati aromi di frutti rossi come il lampone e la fragolina, uniti a richiami di agrumi ed erbe aromatiche. Fresco, scorrevole e beverino il sorso, caratterizzato da coerenti ritorni di frutti rossi croccanti lungo la chiusura.

Colore

Rosa cerasuolo dai riflessi brillanti

Profumo

Note di lampone, fragole, cenni agrumati e di erbe aromatiche

Gusto

Fresco, scorrevole e beverino, gusto di frutti rossi croccanti e finale persistente