Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Nemesis' Valdisole
Valdisole

'Nemesis' Valdisole

Il 'Nemesi' di Valdisole, che prende il nome dalla dea della Giustizia, è un Orange che si ispira alle tradizioni vinicole della zona della Giura, in Francia. Macerato per quindici giorni sulle bucce, assume un colore rosa chiaretto brillante e dona freschi aromi fruttati di arancia e di mela, assieme a sentori tropicali di litchi e a note aromatiche di salvia. Il vino perfetto da abbinare a della carne alla piastra o a delle bruschette con pomodorini 

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Stile Ossidativo, Artigianali, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NEMESIS' VALDISOLE

Il ‘Nemesis Flor’ della cantina artigianale piemontese Valdisole è un originale vino bianco macerato in stile ossidativo, il cui nome è dedicato all’omonima dea della giustizia della mitologia greca. Il termine ‘Flor’ fa poi riferimento al processo di produzione che si cela dietro a questo vino, liberamente ispirato ai grandi vini dello Jura. Infatti, la vinificazione prevede una lunga fermentazione sotto il velo dei lieviti flor, in grado di proteggere il liquido dall’ossidazione incontrollata e di sviluppare allo stesso tempo sentori peculiari che ricordano la frutta secca, la cera per legni, la mela cotogna e altri peculiari aromi associati allo stile ossidativo.

Valdisole ‘Nemesis Flor’ consta di un blend di uve a bacca bianca e a bacca rosa coltivate in maniera altamente sostenibile, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, su terreni a forte componente calcarea. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza in maniera spontanea con 15 giorni di macerazione pellicolare. Il processo fermentativo prosegue sotto il velo dei lieviti flor e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione, con soltanto una piccola quantità di solfiti aggiunti.

All’esame visivo il ‘Nemesis Flor’ di Valdisole rivela una colorazione rosa chiaretto brillante. Il bouquet aromatico evidenzia originali profumi di frutti esotici come l’ananas e il litchi, accompagnati da sensazioni di albicocca, mela e salvia e da ricordi ossidativi di frutta secca. L’assaggio spicca per freschezza e sapidità, nonché per la decisa trama tannica che definisce il persistente finale gustativo. In chiusura si ripresentano le sensazioni di frutta tropicale e frutta secca avvertite in precedenza all’olfatto.

Colore

Rosa chiaretto brillante

Profumo

Arancia, mela, litchi e salvia

Gusto

Fresco, sapido e con tannini decisi