Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nerello Mascalese 'Nzemmula' Bruno Ferrara Sardo 2018
Bruno Ferrara Sardo

Nerello Mascalese 'Nzemmula' Bruno Ferrara Sardo 2018

Il Nerello Mascalese 'Nzemmula' di Bruno Ferrara Sardo è l’unico vino, per ora, di questa piccola cantina. Tutte le viti sono vecchie, uno dei grandi pregi dell’Etna, dove le viti rimangono a salute per decenni. La produzione, artigianale, avviene nella contrada di Allegracore, dove Bruno vinifica il Nerello esclusivamente in acciaio. Questo permette al nerello, uva intensa e fine di natura, di mantenere grande freschezza degli aromi e tensione al palato. Al naso si avvertono cenni tipici di frutti rossi, salsedine e pietra, i tratti classici del vulcano, ma anche erbe mediterranee. Al palato è ricco, fresco, il sorso è profondo e meditativo. Rustico ma elegante, un connubio davvero emozionale

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 97%, Nerello Cappuccio 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su terreni vulcanici

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERELLO MASCALESE 'NZEMMULA' BRUNO FERRARA SARDO 2018

Il Nerello Mascalese ‘Nzemmula’ è il vino-simbolo del vignaiolo etneo Bruno Ferrara Sardo, un’interpretazione di Nerello Mascalese di sublime purezza e sincerità espressiva. Questo produttore coltiva appena 2 ettari di vecchie vigne localizzate nel comune di Randazzo, esattamente in Contrada Allegracore, sul versante settentrionale del vulcano. Da queste ricava una produzione limitatissima, con appena 2.000-4.000 bottiglie prodotte all’anno, interamente dedicate a una singola etichetta. L’appellativo ‘Nzemmula’ deriva dal dialetto locale e si traduce come “insieme”, rappresentando un invito alla convivialità e alla condivisione.

Bruno Ferrara Sardo Nerello Mascalese ‘Nzemmula’ nasce da una solida base di Nerello Mascalese, cui è aggiunto appena un 3% di uve Nerello Cappuccio, varietà rappresentate da piante molto vecchie. I ceppi poggiano su terreni di natura vulcanica collocati a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare e sono allevati escludendo l’impiego sostanze chimiche di sintesi, con il solo utilizzo di rame e zolfo nella lotta fitosanitaria. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, accompagnata da 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il Nerello Mascalese ‘Nzemmula’ di Bruno Ferrara Sardo esprime una colorazione rosso rubino chiaro e trasparente. Il corredo aromatico si compone di affascinanti profumi di fragola, ciliegia, pesca nettarina e timo, arricchiti da complessi richiami di tabacco e grafite e da cenni iodati. Sontuoso l’ingresso al palato, dove il tannino morbido e integrato è accompagnato da ottima verve fresco-sapida, elementi che si combinano in uno sviluppo intenso e persistente.

Colore

Rosso rubino chiaro

Profumo

Fragola, ciliegia, pesca nettarina, timo, grafite, tabacco, cenni iodati

Gusto

Sontuoso, tannini morbidi ed integrati, fresco e sapido, di buona persistenza e intensità