“Don Antonio” è un Nero d’Avola Riserva siciliano dal carattere possente e deciso, maturato per 12 mesi in nuove barriques. Il naso rivela note fruttate e speziate con accenni di cioccolato e cannella. Ha una struttura morbida e intensa, con una potente dose alcolica ben sostenuta da una lieve freschezza e un gradevole tannino
Il Nero d’Avola Riserva ‘Don Antonio’ rappresenta l’etichetta di punta della cantina siciliana Morgante, un vino rosso che esalta la speziatura e l’intensità caratteristiche del Nero d’Avola, varietà a bacca nera più diffusa dell’isola. Questa bottiglia venne prodotta per la prima volta con la vendemmia 1998, distinguendosi fin da subito per pregio e qualità e configurandosi come la risposta della famiglia Morgante ai cambiamenti del gusto dei consumatori che erano in atto, più orientati verso vini che raccontassero il territorio. Venti anni più tardi, nel 2018, il ‘Don Antonio’ si è arricchito della dicitura “Riserva”, a evidenziare ancor di più il suo prestigio con un termine comprensibile anche a livello internazionale.
Il Nero d’Avola Morgante ‘Don Antonio’ Riserva ha origine da uve Nero d’Avola in purezza, coltivate a un’altitudine di 500-550 metri sul livello del mare su terreni bianchi caratterizzati da un’alta componente calcarea e dalla presenza di argilla. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in serbatoi di acciaio inox, contenitori nei quali si realizza la fermentazione malolattica accompagnata da circa 20 giorni di macerazione sulle bucce, il tutto a una temperatura controllata di 26-28 °C. Anche la fermentazione malolattica si svolge in acciaio e il vino viene successivamente posto a maturare per 12 mesi in barrique nuove di rovere francese, delle tipologie Allier, Tronçais e Never. Segue un ulteriore affinamento di un anno in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.
Il ‘Don Antonio’ Nero d’Avola Riserva di Morgante è di colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono vividi aromi fruttati di amarena matura, lampone e prugna, arricchiti da profonde sensazioni di liquirizia e cioccolato. Setosa la morbidezza e imponente la struttura al palato, elementi ben bilanciati dalla piacevole freschezza e il tannino vellutato.
Rosso rubino intenso
Aromi di amarene mature, lamponi, prugne e finale speziato e di cioccolato
Setoso, dalla struttura imponente, equilibrato, fresco e dal finale piacevolmente tannico