“Don Antonio” è un Nero d’Avola Riserva siciliano dal carattere possente e deciso, maturato per 12 mesi in nuove barriques. Il naso rivela note fruttate e speziate con accenni di cioccolato e cannella. Ha una struttura morbida e intensa, con una potente dose alcolica ben sostenuta da una lieve freschezza e un gradevole tannino
Il Nero d’Avola “Don Antonio” Riserva di Morgante è un vino rosso pregiato, dall’intenso colore rosso porpora che è in grado di offrire aromi voluttuosi di ciliegia matura che evolvono verso profumi di rosa, spezie dolci, liquirizia e cacao. Il Nero d’Avola “Don Antonio”, il miglior Nero d’Avola d’Italia, è un vino rosso setoso, dalla struttura imponente e dai tannini suadenti e raffinati. La cantina Morgante è uno dei punti di riferimento della vitivinicoltura siciliana, una cantina storica che ha saputo crearsi un nome grazie alla qualità, al pregio e al valore dei vini che produce.
Il Nero d’Avola Riserva “Don Antonio” ne è l’esempio più calzante ed emblematico. Ci sono voluti anni di sacrifici, di lavoro e di sudore, ma la famiglia Morgante ha realizzato il proprio sogno: rendere onore al nome della Sicilia, rispettando il territorio e valorizzando le sue peculiarità. Un territorio difficile per via del clima, arso dal sole e povero di acqua, da lavorare con le mani, con il sudore, ma un territorio in grado di regalare vini splendidi, come il Nero d’Avola “Don Antonio” di Morgante. Il miglior Nero d’Avola d’Italia, che nasce su vigneti posti a 450/550 metri sul livello del mare, su suoli calcarei e argillosi; “Don Antonio” segue un affinamento di 12 mesi in barriques nuove che prosegue per altri 12 mesi in bottiglia.
Nasce così un Nero d’Avola ricco, in grado di offrire aromi che evolvono dall’amarena ai lamponi, dalle prugne alle spezie, dal cioccolato al pepe nero, per finire su note di cannella. Profumi che inebriano l’olfatto e che rendono unica la sua struttura, integrata in modo magnifico con il tannino finale assolutamente piacevole e morbido.
Rosso rubino intenso
Aromi di amarene mature, lamponi, prugne e finale speziato e di cioccolato
Setoso, dalla struttura imponente, equilibrato, fresco e dal finale piacevolmente tannico