Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Neromaccarj Gulfi 2018
Gulfi

Neromaccarj Gulfi 2018

Il Neromaccarj è un cru di Nero d'Avola selvaggio e di grande carattere. Note di olive verdi, eucalipto, frutti di bosco e spezie si fondono al naso e regalano una progressione densa e potente al sorso. Un grande Nero d'Avola, capace di regalare emozioni anche dopo 8-10 anni.

Non disponibile

28,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
4 Bibenda
95 James Suckling
92 Veronelli
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30-35 anni di età allevatie ad alberello senza irrigazione su terreno argillo-sabbioso e calcareo nel territorio di Pachino. Coltivazione biologica e resa di 50 q/ha

Affinamento

24 mesi in botti da 500 e 225 litri

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NEROMACCARJ GULFI 2018

La rinomata realtà vitivinicola siciliana Gulfi introduce il ‘NeroMàccarj’, un’interpretazione di Nero d’Avola dall’animo complesso e profondo, di grande intensità. Questa etichetta rientra, assieme al ‘NeroBufaleffj’, al ‘NeroBaronj’ e al ‘NeroSanlorè’, nella quadrilogia dei Nero d’Avola di spicco della cantina, di cui solitamente il ‘NeroMàccarj’ risulta uno dei più bilanciati. In ogni caso, a prescindere dall’etichetta, i Nero d’Avola di Gulfi esprimono i massimi livelli qualitativi di questa importante varietà autoctona della Sicilia.

Il ‘NeroMàccarj’ di Gulfi deriva da sole uve Nero d’Avola provenienti dal vigneto Maccari, un appezzamento di circa 3 ettari impiantato su terreni di matrice argilloso-calcarea all’interno del comune di Pachino, nella Val di Noto. I ceppi, allevati ad alberello secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, hanno più di 30 anni di età e forniscono naturalmente basse rese di uva. In cantina, i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi sottoposti all’operazione di pigia-diraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con prolungata macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, si procede con l’invecchiamento di 24 mesi in tonneau di rovere e dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il Nero d’Avola ‘NeroMàccarj’ della tenuta Gulfi esibisce una veste rosso rubino intenso. L’articolato panorama olfattivo è definito da tipiche suggestioni di erbe mediterranee, ciliegia, frutta in confettura, fiori rossi ed eucalipto, impreziosite da ampi richiami speziati di vaniglia e cioccolato. Il sorso, possente e deciso, non perde in equilibrio, riuscendo a coniugare ricchezza di polpa e maturità di frutto in un connubio di grande avvolgenza, supportato da una trama tannica fitta e ben integrata.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note delicate e tipiche di erbe, confettura, di fiori rossi e di ciliegia

Gusto

Deciso e possente, ricco ed equilibrato, ben supportato da una trama tannica fitta e da una ricchezza di polpa e maturità di frutto che danno al vino una grande avvolgenza