'Nieddera' Contini 2023
Contini

'Nieddera' Contini 2023

Il 'Nieddera' Contini è un vino rosato fresco e beverino a base di Nieddera e altri uvaggi a bacca rossa della zona. Sapido, scorrevole e dal sorso vibrante, al naso eprime note di frutti di bosco, cenni vegetali e salini. Perfetto con piatti di pesce e crostacei o come aperitivo

Annate: 2023
2023
9,80 

Caratteristiche

Denominazione

Valle del Tirso IGT

Vitigni

Nieddera e altre uve rosse della zona

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 12/24 ore e fermentazione a temperatura controllata di 16-18 gradi

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NIEDDERA' CONTINI 2023

Il ‘Nieddera’ Rosé della storica cantina sarda Contini è un vino rosato dal gusto sapido e fruttato, frutto di un blend di Nieddera e altre uve rosse della zona. Il Nieddera è una delle innumerevoli varietà autoctone della Sardegna, diffusa in particolare nel territorio dell’Oristanese, area in cui opera la famiglia Contini. Si tratta di un vitigno antichissimo dalle origini a tratti misteriose, per alcuni parente del Carignano mentre altre ipotesi collocano il suo arrivo in Sardegna all’epoca dei Fenici, intorno al lontano VIII-VII secolo a.C. Ciò che è certo è che il suo nome deriva dal colore particolarmente scuro degli acini, dal momento che in lingua sarda “nièddu” significa “nero”.

Il ‘Nieddera’ Contini Rosé viene elaborato a partire da un assemblaggio di Nieddera e altre varietà a bacca nera della Valle del fiume Tirso, situata all’interno della penisola del Sinis. Qui, le piante beneficiano del clima mediterraneo caldo e ventilato, nonché della matrice sabbiosa e leggermente argillosa dei suoli. Dopo la vendemmia i grappoli subiscono la pigiadiraspatura e quindi la macerazione pellicolare di 12-24 ore, necessaria all’ottenimento del colore desiderato. Successivamente il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C, stessa tipologia di contenitori vinari impiegata per il breve affinamento di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Rosé ‘Nieddera’ di Contini possiede una colorazione rosa intenso e brillante. Fine e delicato l’olfatto, definito da note di frutti rossi come il lampone e la ciliegia e da leggeri cenni erbacei e floreali. Al palato è sapido e rinfrescante, con una fragrante chiusura leggermente fruttata. Un vino rosato sardo pensato per essere consumato giovane freddo, specialmente come aperitivo per contrastare il caldo delle serate estive.

Colore

Rosa intenso e brillante

Profumo

Fine e delicato, dalle note di lampone, ciliegia e delicati cenni erbacei

Gusto

Fresco, fragrante, sapido e lievemente fruttato

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Contini

Anno fondazione1898
Ettari vitati200
Produzione annuale1.800.000 bt
EnologoPiero Cella
IndirizzoVia Genova, 48/50 - 09072 Cabras (OR)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Stuzzichini

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore