Il ”Nizon” di Domaine l'Anglore è un rosso succosissimo prodotto da Eric Pfifferling, una figura prominente del movimento artigianale francese, uno dei grandi promotori del Sud Rodano. Come per tanti artigiani, l’uso di vitigni autoctoni è centrale nel lavoro della cantina, e in vigna si seguono principi biodinamici. Al naso il ‘Nizon’ è complesso, con frutta nera e rossa matura che incontrano note erbacee di tè e spezie. Al palato meraviglia con una succosità sorprendente: al sorso pare un fresco succo di frutta speziato, dai tannini lievi. Il calore colpisce dopo qualche secondo, il finale è complesso ma di grande morbidezza. Un grande vino per scoprire lo stile del Rodano e di uno dei suoi abili artigiani.
Domaine l’Anglore ‘Nizon’ è un vino rosso artigianale che riesce a coniugare armoniosamente complessità e scorrevolezza, prodotto a partire da un peculiare assemblaggio di vitigni bacca nera e a bacca bianca. Siamo a Tavel, nel Rodano Meridionale, luogo in cui il vigneron biodinamico Eric Pfifferling realizza interpretazioni genuine e di straordinaria succosità. Eric è un ex apicoltore che ha deciso di dedicarsi alla produzione di vino abbracciando la biodinamica quando ha visto le sue api morire a causa del largo impiego di pesticidi all’interno dei vigneti della regione.
Il ‘Nizon’ di Domaine l’Anglore deriva da una singolare combinazione tra le varietà a bacca nera Grenache Noir, Cinsault e Aramon e l’uva bianca Clairette. Le viti, in parte centenarie, sono coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice sabbiosa. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e circa 2 settimane di macerazione sulle bucce. Una volta terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in demi-muids di rovere per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento finale. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso l’impiego di enzimi e coadiuvanti enologici così come il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.
Domaine l’Anglore ‘Nizon’ possiede una colorazione rosso rubino tenue. Il quadro olfattivo è dipinto da percezioni fruttate di mirtillo, ciliegia e fichi maturi, ornate da profondi richiami di tè nero e da sentori speziati di cannella e pepe. L’assaggio sorprende per l’eccezionale succosità e freschezza, qualità che contribuiscono alla notevole bevibilità che non sfocia però in una progressione evanescente, bensì dotata di un carattere vibrante, buon calore e tannini setosi.
Rosso rubino leggero
Mirtilli, ciliegia, fichi maturi, cannella e pepe nero, tè nero
Freschissimo e di grande succosità, beverino ma non evanescente, di buon calore, setoso