Il Nobile di Montepulciano di Avignonesi è un vino rosso toscano intenso e corposo, affinato per 18 mesi tra botti e barrique. Al naso si presenta molto intenso, con note di frutta fresca a bacca rossa, sottobosco e spezie dolci. Al palato è elegante, rotondo, strutturato, con tannini vellutati e finale persistente
Non disponibile
Il vino Nobile di Montepulciano fa parte di quei vini toscani che mettono in mostra la personalità sfaccettata del Sangiovese nel legame con il territorio di origine, quasi come fossero le diverse possibili sfumature di un unico colore. Avignonesi dedica 8 dei suoi vigneti per la produzione di questo vino, capace di esprimere tutta la ricchezza del luogo. “Il terroir parla, noi ascoltiamo”: questo è il motto della cantina, segno di un rispetto profondissimo per il territorio e delle peculiarità distintive del vino. Gli enologi di Avignonesi sono infatti consapevoli che la vera magia è quella di lasciar parlare il vino da sé, intervenendo al minimo possibile. Ecco perché qui si lavora duramente in vigna ancora più che in cantina. Niente erbicidi, niente pesticidi e niente prodotti chimici, con una gestione del vigneto che si è impegnata a rispettare i principi dell’agricoltura biologica e che si sta volgendo sempre di più verso un approccio biodinamico.
Il Sangiovese destinato a diventare il Nobile di Montepulciano di Avignonesi proviene da differenti lotti di proprietà, i quali vengono vinificati separatamente così da preservare al massimo la loro diversità espressiva e poterla combinare al meglio nel taglio finale. L’uva viene vendemmiata e portata immediatamente in cantina, dove subisce una doppia selezione, manuale e meccanizzata. La fermentazione alcolica avviene per opera dei lieviti indigeni, al fine di valorizzare ulteriormente l’unicità territoriale. Segue la fermentazione malolattica ed un affinamento in legno per circa 18 mesi.
Il colore del vino Nobile Avignonesi è rosso rubino luminoso. I sentori di frutta rossa e scura, unitamente a delicati toni floreali, sono quelli che impattano il naso nell’immediato. Note balsamiche, profumi tostati e speziati si aprono rivelando una complessità in continua evoluzione. L’impronta fruttata domina anche al palato, che percepisce un corpo strutturato ma estremamente fine. Dotato di morbidezza e tannino vellutato. Chiude con una buona persistenza. Si tratta di un vino di terra, di territorio, di complessità autentica ed eloquente, specchio fedele di un luogo incantevole e di uno dei suoi più autorevoli e storici interpreti.
Rosso rubino
Intenso, con note di frutta fresca a bacca rossa, sottobosco e spezie dolci
Elegante, rotondo, strutturato, con tannini vellutati, finale persistente