Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nosiola 'Bottega Vinai' Cavit 2023
Cavit

Nosiola 'Bottega Vinai' Cavit 2023

La Nosiola "Bottega Vinai" della cantina nota cantina Cavit è un vino bianco trentino fresco e delicato perfetto per aperitivi e pasti leggeri. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in puretta attentamente sleezionate ed un affinamento di 4 mesi in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini introduce aromi di fiori bianchi, mela verde e albicocca mentre il palato gode di un sorso secco ed equilibrato

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Nosiola 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NOSIOLA 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2023

“Bottega Vinai” è la linea di produzioni che Cavit dedica alle zone più vocate della regione Trentino ed è composta da etichette tutte rigorosamente a Denominazione di Origine Controllata. La Nosiola rappresenta sicuramente la portabandiera tra le uve bianche trentine e in questa bottiglia esprime il territorio della Valle dei Laghi, alle pendici dei monti di Calavino: un luogo in cui è presente da tempo immemore. Nosiola sembrerebbe proprio essere un nome di origine locale, molto probabilmente derivante dal caratteristico color nocciola che assumono i tralci delle viti. Questo è un vino che ha saputo distinguersi all’interno di numerosi concorsi enologici internazionali, garanzia quindi di una qualità produttiva riconosciuta.

Cavit predilige una vinificazione in acciaio per questa etichetta “Bottega Vinai”: una lavorazione attenta a lasciar esprimere il vitigno, senza pesanti affinamenti che andrebbero a coprirne i delicati quanto tipici caratteri varietali, come mineralità e sentori floreali e fruttati. Raccolti su terreni collinari costituiti in prevalenza da marne grigie, ben ventilati e piuttosto siccitosi, i grappoli vengono rapidamente trasportati in cantina per la cernita e la diraspatura. Gli acini sono quindi pressati sofficemente e fatti fermentare a temperatura controllata. L’imbottigliamento a freddo è preceduto da un periodo di affinamento di 4 mesi sulle fecce fini.

La Nosiola “Bottega Vinai” si presenta all’occhio con un delicato giallo paglierino dai riflessi verdolini e un aspetto limpido e luminoso. I profumi che si colgono sono tipici del vitigno, caratterizzati soprattutto da note fruttate e floreali: sentori di mela croccante e fiori bianchi, con qualche accenno erbaceo di camomilla. L’assaggio conferma le caratteristiche della Nosiola, soprattutto per quanto riguarda la nota salina ben in evidenza. Piacevole la freschezza che ripulisce la bocca e un accenno di morbidezza che si allinea ai richiami aromatici di erbe essiccate e di un frutto maturo che ricorda l’albicocca. Un bianco da aprire in abbinamento ai piatti della tradizione come risotti e minestre, pesci di lago o semplici frittate di verdure.

Colore

Giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini

Profumo

Fine, delicato, note di mela verde e albicocca incontrano fiori bianchi

Gusto

Secco, fresco, leggermente aromatico ed equilibrato