'Nostos' Valdisole
BEST PRICE
Valdisole

'Nostos' Valdisole

Il 'Nostos' è un vino rosso fresco e aromatico prodotto da Valdisole, giovane e promettente cantina operante nel Roero. Elegante e di grande espressività, quest'etichetta è un'esplosione di profumi e sapori: rosa, geranio, marmellata di fragole e lamponi sono le sensazioni principali che si incontrano una volta degustato. Se si vuole osare, il piccione in crosta di cioccolato è l'abbinamento perfetto per questo vino dal carattere ricco ed estroverso, capace di tener testa a gusti così divergenti!

 

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'NOSTOS' VALDISOLE

Il ‘Nostos’ della cantina artigianale Valdisole è un vino rosso ricco di spunti fruttati e floreali, ancor più esaltati dalla lavorazione interamente in acciaio. Come le altre etichette di Valdisole, il nome ‘Nostos’ deriva dalla letteratura dell’Antica Grecia e fa riferimento a un generico eroe epico di ritorno verso casa, spesso via mare, accompagnato da un forte sentimento di nostalgia. L’eroe deve solitamente affrontare una serie di peripezie che lo metteranno alla prova e gli permetteranno di elevare il proprio spirito. L’esempio più celebre del tema letterario del Nostos è quello di Ulisse, protagonista del poema epico dell’Odissea.

Valdisole ‘Nostos’ viene prodotto a partire da una sola varietà aromatica a bacca nera coltivata escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, quali fitofarmaci, pesticidi ed erbicidi, su terreni argilloso-marnosi e sabbioso-calcarei. In cantina i grappoli, raccolti a mano, subiscono l’operazione di pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 20 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox. L’imbottigliamento finale è effettuato senza previa chiarifica o filtrazione e con aggiunte nulle o minime di solfiti.

Nel calice, il ‘Nostos’ di Valdisole esprime una tonalità rosso porpora delicato. Piacevoli sentori di rosa, fiore di geranio, fragole in confettura e lamponi rossi e neri tracciano lo spettro olfattivo. La progressione al palato è fresca ed elegante, di bella intensità aromatica, con tannini ben integrati ad accompagnare le vivide e succose sensazioni di frutti di bosco e fiori in chiusura. Si tratta di un vino rosso perfetto da abbinare a taglieri a base di formaggi e salumi di media stagionatura, oppure a primi e secondi piatti di carni non eccessivamente saporite, come il vitello o il maiale.

Colore

Rosso porpora delicato

Profumo

Rosa, geranio, marmellata di fragole, lamponi rossi e neri

Gusto

Fresco, aromatico ed elegante

Temperatura
14-16°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Valdisole

Anno fondazione2015
Ettari vitati4
Produzione annuale10.000 bt
EnologoGiuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri
Indirizzo12040 Corneliano d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Pasticceria secca o con la crema

alt text

Dolci al cucchiaio

alt text

Cioccolato fondente

alt text

Panettone e Pandoro