Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2021
Ottin

Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2021

Il Petite Arvine "Nuances" è un vino bianco corposo della Val d'Aosta, prodotto da uve attaccate da botrytis cinerea e affinato per 12 mesi in tonneaux. Ha un bouquet burroso e complesso dove spiccano note di frutta esotica e vaniglia. Il sorso secco, fresco e avvolgete rivela una ricca mineralità iodata con eleganti sfumature fumé di lunga persistenza

Non disponibile

31,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petite Arvine 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in tonneaux da 500 litri

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PETITE ARVINE 'NUANCES' OTTIN 2021

Il “Nuances” Petite Arvine è un vino valdostano che nasce da una vendemmia tardiva. Si tratta dunque di una bottiglia dal profilo corposo, dove profumi e sensazioni al palato abbondano in un turbine di note e gusti che risulta sempre ben ordinato, mai confusionario o caotico. Merito della cantina Ottin, giovane realtà produttiva situata nella frazione Porossan Neyves, in provincia di Aosta, che nel giro di poco più di 10 anni è riuscita a dare vita a una gamma di qualità, in cui ogni etichetta ha la propria precisa personalità. Così accade anche con questo “Nuances”, bianco compatto, intenso ed elegante, che possiede un’incredibile versatilità gastronomica.

Il “Nuances” Petite Arvine nasce dalle omonime uve, originarie della Svizzera e importate all’interno dei confini della Valle d’Aosta alla metà del secolo scorso. Si tratta di un vitigno semiaromatico a maturazione ritardata, che la cantina Ottin raccoglie a inizio Ottobre, quando i grappoli risultano già attaccati dalla muffa nobile o “botrytis cinerea”. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, per poi affinare per 12 mesi in tonneau dalla capacità di 500 litri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Petite Arvine “Nuances” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, intenso e cristallino alla vista. Originale il profilo aromatico al naso, che racconta una trama di note fatte di frutta esotica, spezie, sentori fumé e leggeri tocchi più burrosi, che alimentano una certa piacevolezza sul finale. All’assaggio è di corpo medio, fasciante al palato, con un sorso sapido e rinfrescante, di ottima armonia. Un’espressioni tipicamente valdostana che mostra il lato alpino e rinfrescante di questa caratteristica varietà.

Colore

Giallo paglierino intenso e limpido

Profumo

Note di frutta esotica, con richiami di burro e vaniglia e sfumature fumé

Gusto

Sapido, fresco, di medio corpo, equilibrato e morbido sul finale

Temperatura
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Ottin

Anno fondazione2007
Ettari vitati10
Produzione annuale60.000 bt
IndirizzoFraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta(AO)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi erborinati