Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Clos des Corvées' Prieure Roch 2018
Prieure Roch

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Clos des Corvées' Prieure Roch 2018

Nuits Saint Georges Premier Cru "Clos des Corvées" è una grandissima e strepitosa espressione di Pinot Nero della Borgogna realizzata da Prieure Roche, discendente dei Leroy, la famiglia comproprietaria dell'llustre Domaine de la Romanée Conti. Un rosso profondo e di aristocratica eleganza, giocato su finezza ed armonia, in grado di esprime l'anima autentica del nobile vitigno, anche attraverso un bouquet tipico del varietale, che diffonde aromi di frutti rossi, prugna, spezie dolci e richiami tostati di legno.

965,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tonneau con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 24 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES PREMIER CRU 'CLOS DES CORVÉES' PRIEURE ROCH 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch è una bottiglia di alto livello, espressione di un grande terroir e realizzata con passione artigianale da un grande vigneron. Siamo nel cuore del vigneto della Côte de Nuits, patria di alcuni dei più famosi e quotati Pinot Noir del Mondo. La tenuta gestisce una dozzina di parcelle tra Gevrey-Chambertin e Ladoix, ma “Clos des Corvées”, insieme a “Clos Goillotte”, rappresenta la punta di diamante del domaine. Un’etichetta di prestigio da degustare in un’occasione speciale e dedicata ai più fini intenditori e conoscitori delle sfumature dei grandi vini della Borgogna.

Il “Clos des Corvées” Premier Cru Nuits-Saint-Georges è realizzato da una tenuta nata nel 1988, ma che può contare su un’esperienza di una famiglia di viticoltori comproprietari del leggendario Domaine de la Romanée Conti. Il Domaine Prieure Roch si estende complessivamente su una ventina di ettari, suddivisi in numerose parcelle situate in diverse zone della Côte d’Or. Le lavorazioni sono artigianali, con vendemmie manuali, vinificazioni tradizionali, spesso a grappolo intero, per donare carattere e longevità ai vini. Le uve di Pinot Noir provengono esclusivamente dalle vigne del Premier Cru “Clos des Corvées”, un prezioso monopole del domaine, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, tra Prémeaux e Prissey. I terreni di quest’area sono prevalentemente composti da limo e marne calcareo-argillose provenienti dalla combe des Vallerots e godono di un bella esposizione rivolta a sud-est e est. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli leviti indigeni. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Premier Cru “Clos des Corvées” del Domaine Prieure Roch Nuits-Saint-Georges esprime perfettamente la personalità dei vini del terroir. In queste terre il Pinot Noir regala rossi intensi e vigorosi, dotati di buon corpo e sorretti da una struttura tannica importante. Proprio per queste caratteristiche sono vini profondi, che hanno bisogno di almeno 5-6 anni di affinamento per raggiungere la piena maturità espressiva. Si presenta con una veste color rosso rubino scuro. Il bouquet esprime aromi di marasca, ribes rosso, fragoline, sfumature di violetta e liquirizia, note di sottobosco, cuoio, tartufo e humus. Il sorso è importante, con una tessitura tannica ben presente, aromi complessi, armoniosi, un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino impenetrabile con riflessi granati

Profumo

Raffinato e delicato, con note di mirtillo, ribes, prugna, ciliegia e spezie dolci

Gusto

Profondo, armonico, finissimo e di grande eleganza, di buona potenza, corpo e persistenza, con tannini setosi