Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nuits-Saint-Georges 'Les Charmois' Domaine Jean Grivot 2019
Jean Grivot

Nuits-Saint-Georges 'Les Charmois' Domaine Jean Grivot 2019

Il Nuits-Saint-Georges "Les Charmois" della cantina francese Domaine Jean Grivot è un Pinot Nero che rispetta la perfetta combinazione tra freschezza e tannini strutturati. In seguito ad una fermentazione alcolica svolta per opera di lieviti indigeni il vino viene affinato per 18 mesi in botti di rovere. Svela al naso degli aromi intensi frutatti di prugna e ribes nero con delle note di lavanda, un sorso complesso che sfocia in un finale rustico e salato

Non disponibile

75,00 
Premi e riconoscimenti
93 Decanter

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni profondi di calcare e roccia sulla superficie

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS-SAINT-GEORGES 'LES CHARMOIS' DOMAINE JEAN GRIVOT 2019

Il Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot viene prodotto nella regione dello Jura in Borgogna. La cantina è gestita dalla famiglia Grivot fin dal 1600; poco prima della Rivoluzione francese la cantina fu spostata dalla Côte d’Or a Vosnée-Romanée e fu Gaston Grivot ad ampliare l’attività di famiglia, acquistando numerosi terreni nel “Clos de Vougeot”. La tradizione di famiglia è stata tramandata di generazione in generazione e oggi essa conta circa 42 ettari vitati con all’interno circa 18 diverse AOC.

Le uve Pinot Nero in purezza del Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot provengono da vitigni di circa 40 anni coltivati in modo da rispettare la biodiversità, l’ecosistema e la fasi di maturazione delle piante e del frutto; l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo: nessun uso di fertilizzanti e al posto dei trattori vengono impiegati i cavalli. Il suolo è principalmente composto da calcare in profondità e presentano un consistente strato roccioso in superficie che garantiscono buona struttura di carattere ai vini. A vendemmia ultimata, avviene un’accurata selezione delle uve in cantina per poi iniziare la fermentazione alcolica grazie ai lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane; invecchia circa 18 mesi in barrique di rovere. Viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarificazioni.

Il Nuits-Saint-Georges “Les Charmois” Domaine Jean Grivot appare alla vista di un rosso ciliegia con riflessi intensi; i profumi ricordano la prugna, il ribes nero e fiori di lavanda, mentre in bocca la struttura risulta carica con tannini strutturati ben integrati con un finale fresco e rustico. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia o in umido, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti. Ottimo prodotto da conservare in cantina per occasioni speciali, per ricorrenze da festeggiare con i proprio affetti o per serate invernali davanti al camino con rilassante musica in sottofondo come compagnia.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Profumo

Aromi intensi di prugna e ribes nero, sentori floreali di lavanda

Gusto

Combinazione di freschezza e tannini strutturati con un finale rustico e salato