Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Les Saint Georges' Thibault Liger-Belair 2018
Thibault Liger-Belair

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Les Saint Georges' Thibault Liger-Belair 2018

Il Nuits Saint Georges Premier Cru "Les Saint Georges" della nota cantina francese Thibault Liger-Belair è un vino rosso della Borgogna di grande raffinatezza ed eleganza. Viene realizzato con sole uve di Pinot Nero attentamente selezionate dall'omonimo Premier Cru ed un lungo affinamento di 22 mesi in botti di legno che conferisce grande struttura. Il colore è rosso rubino luminoso e le intense profumazioni rivelano note di sottobosco, mora, gelsi e legno. Il sorso è di estrema finezza, gusto, dai tannini morbidi ed un finale che farete fatica a dimenticare

195,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati nel premier cru "Les Saint-Georges" su terreni calcarei, sassosi e profondi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

22 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES PREMIER CRU 'LES SAINT GEORGES' THIBAULT LIGER-BELAIR 2018

Il Nuits Saint Georges Premier Cru “Les Saint Georges” di Thibault Liger-Belair è un vino di strepitosa integrità, dall'enorme potenziale evolutivo e considerabile alla stregua di un Grand Cru tra i più vocati. La discussione su “Les Saint Georges” tiene ancora banco a distanza di anni, e considerata la rigida classificazione gerarchica Borgognona poco propensa ai cambiamenti, l'unico motivo per cui questa strepitosa parcella non abbia ancora ricevuto la nomina di Grand Cru risiede appunto in un certo immobilismo. In realtà le espressioni ottenute da “Les Saint Georges” possono toccare apici notevoli, rivelando l'essenza del comune di Nuits Saint Georges, meno lirico rispetto a Vosne Romanèe o Gevrey Chambertin, ma dotato di una struttura e di una compattezza inarrivabile, e soprattutto in grado di conferire ai liquidi una longevità difficilmente replicabile in Cote d'Or. Quello di Thibault Liger-Belair è uno degli esempi più brillanti della denominazione, e pur essendo già straordinario ora, trae sicuramente beneficio da un lungo riposo in cantina.

Il “Les Saint Georges” Nuits Saint Georges Premier Cru è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti dall'omonimo premier cru sito in Nuits Saint Georges e più precisamente da una parcella di 2 ettari dove le viti sono state piantate nel 1944. In vigna si seguono strenuamente i dettami della biodinamica, utilizzando piccoli quantitativi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. In cantina tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente e l'affinamento avviene in barrique di rovere perlopiù usate.

Il Premier Cru Nuits Saint Georges “Les Saint Georges” si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Dichiara nettamente il comune di appartenenza, restituendo un profilo ben distante dagli arabeschi di Vosne Romanèe ma al contrario molto più austero e ''scuro'', in cui si susseguono richiami alla mora di rovo, alla terra, e al sottobosco. Il sorso è compatto e austero, ma non rinuncia alla finezza, aiutato da un tanino di grana finissima che scandisce il ritmo del sorso. Immortale.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Intenso, complesso, deciso, note di sottobosco, mora e gelso si alternano a cenni terrosi e tostati

Gusto

Fine, elegante, raffinato, di ottimo corpo, dai tannini maturi ed un finale indimenticabile