Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021
Domaine de Bellene

Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Questo Nuits Saint Georges di Domaine de Bellene è un vino rosso elegante e vellutato della Côte des Nuits, in Borgogna, prodotto da uve Pinot Nero provenienti da vigne di oltre 65 anni di età, vinificato e affinato in botti di rovere. Dai profumi delicati e avvolgenti, di ciliegia e spezie dolci, al palato si dimostra dinamico, fresco e molto equilibrato, con note aromatiche piene e succose, sapide e minerali.

68,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 65 anni di età esposte a sud a 245 m di altitudine, su terreno argilloso calcareo

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in tini di rovere

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere, nuove per il 40%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2021

Il “Vieilles Vignes” del Domaine de Bellene è un vino rosso fine ed energico, prodotto all’interno di una delle denominazioni più conosciute della Borgogna, la Nuits Saint George. E’ un Pinot Noir in purezza che porta con sé, già nel nome, una delle caratteristiche evidenti che contribuiscono a identificarlo: “Vieilles Vignes” significa infatti “vigne vecchie”, ed è proprio da viti la cui età media si aggira intorno ai 65 anni che nasce quest’etichetta. Un prodotto che colpisce per energia, struttura e persistenza, caratteristiche dovute alla vinificazione e all’affinamento in legno, dove è l’eleganza dell’insieme finale a dare voce alla filosofia con cui la cantina mira a produrre vini tradizionali in armonia con l’ambiente e l’ecosistema circostante.

Il Nuits Saint Georges "Vieilles Vignes" Domaine de Bellene nasce da un’accurata selezione di Pinot Noir coltivato in vigneti posti a circa 245 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e calcarei, leggermente in pendenza. Dopo la raccolta, le uve fermentano con lieviti indigeni in tini di rovere, per poi affinare in botti di rovere, nuove al 40%, per un anno.

Il vino rosso “Vieilles Vignes” prodotto dal Domaine de Bellene all’interno dell’AOC Nuits Saint Georges si presenta nel calice con un colore rubino vivo e vivace. Interessante il profilo olfattivo, variegato ed elegante al contempo, giocato su un’alternanza di note fruttate a sentori terziari derivanti dalla maturazione in legno. In bocca è snello, vivace, con un sorso rinfrescante che si apre con note saline e che si caratterizza per una buona persistenza. Una bottiglia da cui emerge tutta la bellezza del terroir della Borgogna, unita al vitigno principe di questa regione vitivinicola francese, il Pinot Noir: un binomio che regala grandi emozioni.

Colore

Rosso rubino vivace

Profumo

Ricco e delicato, con sottili nuance di ciliegia e spezie dolci

Gusto

Energico, fresco e teso, con note saline in apertura, elegante e persistente