Questo Nuits Saint Georges di Pacalet Philippe è un elegante Pinot Noir prodotto in una delle zone più importanti del mondo per la produzione di vini rossi. Questa cantina lavora con metodi artigianali, come minimo intervento in vigna, uso di lieviti indigeni e passaggio in botti spente. Il risultato è un vino di notevole struttura per un Pinot borgognone, strutturato e minerale, con un bouquet fruttato intenso, che contornano egregiamente affascinanti sentori di spezie e cenni muschiati sul finale. Al palato si rivela materico, di grande succo e complessità, con una texture quasi gessosa dei tannini che dona una profondità sorprendente. Un vino figlio dello sfaccettato terroir di Borgogna
Non disponibile
Attraverso il suo carattere deciso ma elegante, il Nuits-Saint-Georges Rouge del rinomato produttore artigianale Philippe Pacalet riesce a trasmettere con efficacia l’archetipo stilistico della denominazione. Affiancando al suo mestiere di vigneron quello di négociant, Philippe riesce a lavorare uve provenienti dalle zone più disparate e prestigiose della Borgogna, dal Beaujolais fino a Chablis, passando ovviamente per la celeberrima Côte d’Or. Oltre alla Borgogna egli vinifica anche uve da Cornas, Rodano. Obiettivo di Philippe è di dare risalto al carattere più intimo di questi pregiati territori viticoli, coltivando le uve in maniera sostenibile e vinificandole tramite un approccio enologico non-interventista.
Il Nuits-Saint-Georges Philippe Pacalet Rouge è un 100% Pinot Noir da viti di 50 anni di età media coltivate in maniera sostenibile all’interno della zona di Nuits-Saint-Georges. Le piante poggiano su un terreno argilloso-calcareo composto da uno strato di ciottoli e argilla adagiato su un substrato di roccia calcarea, con esposizione a est. In cantina le uve vengono vinificate a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 3 settimane di macerazione sulle bucce, senza controllo della temperatura. La successiva fermentazione malolattica e la maturazione di 16 mesi sulle fecce fini avvengono in tradizionali pièces borgognone e dopo 2 ulteriori mesi di riposo in botte grande il vino è infine imbottigliato. L’intera vinificazione e l’affinamento vengono poi svolti in riduzione, in modo da escludere qualsiasi aggiunta di solforosa.
Il Nuits-Saint-Georges Rouge di Philippe Pacalet è di colore rosso rubino tenue. Il complesso e raffinato bouquet aromatico sprigiona note di piccoli frutti come la ciliegia e il mirtillo, ricamati da peculiari sfumature di muschio e da profondi richiami di spezie orientali. Al palato è molto ampio e di importante struttura, con la fine trama tannica e l’incisiva scia sapido-minerale che contribuiscono alla sensazione carnosa sul finale.
Rosso rubino chiaro
Sentori di ciliegia e mirtilli, cenni muschiati e di tipiche spezie 'asiatiche'
Di struttura, dal profilo minerale, molto ampio e carnoso al sorso, sapido e dai tannini fini