Obvius Bianco Salcheto 2022
Salcheto

Obvius Bianco Salcheto 2022

L'Obvius Bianco di Salcheto è un vino bianco leggero, fresco e dissetante ottenuto da Trebbiano e Vermentino, prodotto senza aggiunta di lieviti, solfiti o altri additivi enologici. Si tratta di un vino succoso, nitido, minerale e molto fruttato: molto appagante!

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano 75%, Vermentino 25%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline di Siena, a Poggio Piglia e Suvereto. Coltivazione biologica e biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio. Senza aggiunta di solfiti o altri additivi enologici

Affinamento

3 mesi in acciaio e altri 3 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL OBVIUS BIANCO SALCHETO 2022

L’Obvius Bianco Salcheto è un vino piacevolmente fresco e fragrante, prodotto in Toscana dalla Cantina Salcheto.  E’ un blend di Trebbiano e Vermentino, che esprime un bouquet caratterizzato da cenni floreali, note di frutta bianca e una tipica vena sapida e minerale. Un bianco semplice, estivo, di beva immediata e rinfrescante, ideale per un aperitivo o una cena estiva a base di pesce.

Il bianco Obvius è prodotto da Salcheto con le uve di Trebbiano (75%) provenienti dalla tenuta di Poggio Piglia e Vermentino (25%) provenienti dalla tenuta Chiusi della Cantina Incontri di Suvereto. Due vitigni a bacca bianca che fanno parte da secoli della tradizione delle terre di Toscana. Il vino vuol essere una schietta e genuina espressione del territorio d’origine. Nasce da qui il desiderio di preservare le caratteristiche varietali dell’uva e del terroir con il minor intervento possibile in campagna dove si applicano i principi dell’agricoltura biologica e in cantina, con l’utilizzo di lieviti indigeni e l’assenza di aggiunta di solfiti durante le fasi della vinificazione. Terminata la vendemmia, le uve sono rapidamente portate in cantina per procedere alla vinificazione con fermentazione in vasche d’acciaio. Il vino matura sempre in acciaio per altri 3 mesi e termina il periodo d’affinamento con ulteriori 3 mesi in bottiglia.

Il vino Obvius Bianco di Salcheto rappresenta il classico vino toscano, fresco, giovane e di facile beva. E’ prodotto con due uve a bacca bianca che ben si sposano tra di loro, il Trebbiano unito a una piccola percentuale di Vermentino. In linea con la filosofia della Cantina, che lavora in regime Biologico, cercando di utilizzare dosi molto basse di solfiti, è un vino che esalta soprattutto le caratteristiche del frutto nella sua piena e ricca maturità. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso esprime un bouquet caratterizzato soprattutto da aromi di frutta fresca a polpa bianca, con leggere sfumature floreali. Il sorso è vivace, succoso fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Nitido e delicato, con sentori di frutta bianca e sfumature minerali

Gusto

Fresco, succoso e molto fruttato, scorrevole e dissetante