L'Orange 'A Hug for You' di Du Vin aux Liens è un vino bianco parzialmente macerato di uve Riesling, Pinot Grigio e Sylvaner. Si tratta di un vino fresco e abbastanza minerale che affina per 12 mesi in vasche di vetroresina prima di essere imbottigliato. Consigliamo di abbinarlo a un antipasto freddo di pesce o a un tagliere di formaggi erborinati
L’Orange Wine ‘A Hug for You’ di Du Vin aux Liens è un’etichetta alsaziana dallo stile intenso e moderno, frutto di una visione produttiva realmente sostenibile. Si tratta di un assemblaggio di Sylvaner, Pinot Grigio e Riesling Renano, tre dei vitigni tradizionali dell’Alsazia. In particolare, il Sylvaner e il Pinot Grigio apportano corpo e struttura al blend, mentre il Riesling dona freschezza e slancio, il tutto arricchito da una parziale macerazione pellicolare che aggiunge complessità al vino.
‘A Hug for You’ Du Vin aux Liens Orange deriva da un assemblaggio di uve Riesling Renano (40%), Pinot Grigio (40%) e Sylvaner (20%), varietà coltivate nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia le uve di Riesling e Pinot Grigio vengono pressate direttamente in maniera soffice, mentre il Sylvaner è sottoposto a 14 giorni di macerazione sulle bucce a grappolo intero. La fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione ed è seguita da 12 mesi di maturazione in vasche di vetroresina. Durante tutta la lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni e trattamenti invasivi, quali chiarificazioni e stabilizzazioni.
All’esame visivo l’Orange d’Alsace ‘A Hug for You’ Du Vin aux Liens mostra una peculiare colorazione giallo ambrato dai riflessi aranciati. Aromi fruttati e floreali di rosa, garofano, albicocca, pesca e frutta candita descrivono la trama olfattiva, associati a dolci cenni di vaniglia. In bocca risulta fresco e intenso, con una buona struttura spalleggiata dalla media tannicità e la saporita scia minerale. Un orange wine alsaziano dalla personalità vivace e leggermente funky, pensato per essere bevuto in gioventù ma con la struttura necessaria per sostenere anche diversi anni di invecchiamento in bottiglia.
Giallo ambrato con riflessi aranciati
Rosa, garofano, albicocca, pesca, frutta candita e vaniglia
Fresco e intenso, di media tannicità e mineralità