Questo Orvieto Classico 'Collezione Oro' di Piccini nasce un'attenta selezione dei migliori cloni di Grechetto. Frutto della visione condivisa di Mario Piccini e dell'enologo Riccardo Cotarella, questo bianco vuole unire intensità ed equilibrio. Sentori di agrumi come limone e frutta bianca incontrano cenni di frutta tropicale, mentre al palato colpisce per sapidità e vivacità del sorso. Il profilo armonico gioca a vantaggio della versatilità a tavola, da provare con risotti di pesce o secondi di carne bianca
L’Orvieto Classico ‘Collezione Oro’ di Piccini è un vino bianco dotato di un fine carattere minerale figlio del territorio di natura vulcanica da cui ha origine. Il comprensorio dell’Orvietano è di origine antichissima essendosi formato nel Pleistocene a seguito dell’attività del complesso vulcanico dei Monti Vulsini. La famiglia toscana Piccini interpreta la zona utilizzando le varietà tradizionali Procanico e Grechetto, quest’ultimo rappresentato dai cloni G5 e G109, rispettivamente noti anche con i nomi di Grechetto di Todi e Grechetto di Orvieto. Tali vitigni sono poi combinati con una piccola percentuale di Chardonnay, nobile varietà a bacca bianca che nel territorio dell’Orvietano fornisce risultati qualitativamente esaltanti.
Il ‘Collezione Oro’ Piccini Orvieto Classico deriva da un assemblaggio di uve Grechetto di Todi, Procanico, Grechetto di Orvieto e Chardonnay coltivate nella zona di Orvieto su terreni di origine vulcanica. Alla vendemmia segue la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox termoregolati. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento, cui fa seguito un breve affinamento in vetro prima della definitiva immissione in commercio.
Il ‘Collezione Oro’ Orvieto Classico della cantina Piccini possiede una colorazione giallo paglierino leggero dalle sfumature verdoline. I profumi spaziano da note floreali di caprifoglio e gelsomino fino a sentori fruttati di mela e kiwi, il tutto accompagnato da cenni di frutta tropicale, agrumi e frutta a polpa gialla. La progressione al palato si mostra morbida e intensa, nonché piacevolmente fresca e sapida, elementi che donano brio al finale di buona persistenza, caratterizzato da coerenti ritorni fruttati e floreali.
Giallo paglierino leggero con sfumature verdastre
Cenni di caprifoglio e gelsomino, poi cenni di mela e kiwi
Morbido e intenso, di buona persistenza e dal taglio sapido, fresco sul finale
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Indirizzo | SP27 - 53031, Il Piano (SI) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta sugo di verdure
Risotto alle verdure