L'Orvieto Classico Superiore "Il Bianco" di Decugnano dei Barbi è un bianco prodotto a partire da una percentuale maggiore di Grechetto unito ad altre uve a bacca bianca, tutte provenienti dai migliori appezzamenti della tenuta, posti su terreni ricchi di fossili marini, argilla e sabbia. Un terroir straordinario di origine pilocenica che arricchisce il prodotto finale di profonde note salmastre e iodate che si sposano con aromi di frutta matura e miele su un assaggio dritto ed equilibrato
L'Orvieto Classico Superiore "Il Bianco" prodotto dalla storica Cantina Decugnano dei Barbi è un blend di uve Grechetto, Chardonnay, Vermentino e Procanico, selezionate dalle migliori parcelle della Tenuta. Un vino che rispecchia perfettamente l’antica tradizione del territorio e la vocazione di un meraviglioso terroir alla produzione di bianchi importanti e longevi. I suoi profumi conquistano per gli aromi di frutta matura, melone giallo, susina e morbidi cenni mielati. Al palato ha una buona struttura, è armonioso, con aromi ricchi e persistenti.
Il vino "Il Bianco" è un Orvieto Classico Superiore prodotto sulle colline della zona dell’Orvietano. La tenuta Decugnano dei Barbi si estende su 32 ettari, in un unico corpo aziendale, caratterizzato dalla presenza di terreni originati da sedimentazioni di fondali oceanici di epoca pliocenica. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su suoli sabbiosi, con presenza di argille e fossili di conchiglie e ostriche. Il clima fresco e ventilato e la presenza di sbalzi termici tra il giorno e la notte esaltano l’eleganza dei profumi delle uve a bacca bianca. Tutte le vendemmie sono manuali e dopo un breve raffreddamento, le uve sono pigiate molto delicatamente. Il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio inox (5% in barrique) alla temperatura controllata di 14/16 °C per 15 giorni. Segue la fermentazione malolattica, un riposo in acciaio inox almeno 6 mesi e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.
"Il Bianco" è un Orvieto Classico Superiore, armonioso ed elegante, che grazie alla presenza di quattro diversi vitigni, esprime interessanti note di complessità aromatica. Oltre alle caratteristiche delle nobili uve, contribuisce alla qualità del vino un territorio con suoli di grande pregio e particolarmente vocati alla coltivazione della vite. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet emana aromi di frutta fresca, melone, susina, accompagnate da mature sfumature mielate. Il sorso è molto equilibrato, complesso, ampio e persistente, con note sapide e minerali, che accompagnano verso la freschezza finale.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Aromi freschi di susina, fico e melone bianco vanno a braccetto con profonde trame minerali e mielose
Sensazioni salmastre e iodate intessono un sorso dritto e perfettamente equilibrato