Oseleta Zymé 2013
BEST PRICE
Zymé

Oseleta Zymé 2013

L’Oseleta di Zymé è un vino rosso veneto corposo e intenso, affinato almeno 36 mesi in barrique. Ha un bouquet ricco e complesso dove si alternano note di sottobosco, frutti neri e grafite. Il sorso rivela grande potenza e spessore, buona freschezza e vigorosa trama tannica

63,00 
Premi e riconoscimenti
93Veronelli
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Oseleta 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura e fermentazione per circa 15 giorni con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 36 mesi in barrique, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL OSELETA ZYMÉ 2013

Oseleta rappresenta lo spirito di ricerca ed evoluzione di Zymé. L’etichetta assume il nome attuale solo nel 2008, quando finalmente viene centrato l’obiettivo qualitativo che la cantina si era prefissato: partendo nel 2001 dall’iniziale nome formato semplicemente dalle iniziali del vitigno e dell’azienda, facendo tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti vendemmie si giunge all’espressione completa del varietale locale, tipico dell’areale veronese.

Le uve di Oseleta che Zymé vinifica per realizzare questo rosso provengono da un territorio piuttosto ampio, che sintetizza i diversi tratti di un’area che si estende dalla Valpolicella fino ai confini della provincia di Padova e coinvolge gli appezzamenti ubicati a bassa quota sui comuni di Parona, Ilasi e Lavagno. I terreni sono fondamentalmente caratterizzati da una origine alluvionale che ha depositato materiali di matrice calcaree e argillose, ai piedi delle prime propaggini dolomitiche che guardano verso sud lo scorrere dell’Adige. L’attenzione per la sostenibilità ambientale è il punto fermo delle operazioni in campo: concimazioni solo con materiale organico, gestione della chioma e potature operate manualmente. La vendemmia manuale si effettua generalmente nella prima e seconda decade di ottobre e i grappoli, dopo accurata selezione in cantina, sono diraspati e pigiati. La fermentazione alcolica è condotta dai lieviti indigeni e si protrae per un periodo di circa 15 giorni. Successivamente alla svinatura, l’affinamento prevede una sosta in barrique per un tempo di 36 mesi, concludendo poi con una sosta in bottiglia di circa 1 anno.

Oseleta della cantina Zymè si offre allo sguardo in una veste di intenso colore rosso porpora, venato di eleganti e densi riflessi violacei. I profumi sono di immediata aromaticità fruttata, sulle note delle bacche di bosco e con evidenza di mora e mirtillo, per poi virare verso sfumature più minerali e terrose. Il sorso è potente e avvolgente, definito da un tannino dirompente ma equilibrato da una freschezza decisa, nel quadro di una morbidezza ben bilanciata. Un rosso di struttura per cene a base di cacciagione e piatti in umido succulenti e saporosi.

 

Colore

Rosso porpora, tendente al viola intenso

Profumo

Note di frutti di sottobosco come mirtillo, ribes e more selvatiche, con un finale di grafite e terra

Gusto

Robusto e importante, di grande potenza e spessore, con una bella freschezza e tannicità, avvolgente e ricco

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli201293 / 100Vino eccellente
Vitae AIS20123 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso20132 / 3Vino da molto buono a ottimo

Zymé

Anno fondazione2003
Ettari vitati30
Produzione annuale180.000 bt
EnologoCelestino Gaspari
IndirizzoVia Ca' del Pipa, 1 - 37029 San Pietro in Cariano (VR)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati