Il ‘PadreFiglio’ di Diego Bosoni è un intenso e aromatico vino macerato prodotto da una sapiente mano ligure, che predilige usi tradizionali e il ritorno a vinificazioni con anfora. Nel calice si presenta con un brillante giallo dorato che cattura l'attenzione. Il bouquet complesso offre note floreali, cenni di frutta macerata e sentori di macchia mediterranea. Al palato, il corpo avvolgente sostiene il sorso fresco, molto persistente e dal tipico, piacevole finale amaricante
Il ‘PadreFiglio’ del produttore ligure Diego Bosoni è vino bianco macerato capace di associare corpo e dinamicità gustativa, frutto di un bellissimo progetto basato sul recupero di antiche tradizioni interpretate in chiave moderna. Figlio di Paolo Bosoni, storico fondatore della nota cantina ligure Lunae Bosoni, Diego ha deciso di intraprendere un’avventura personale parallela alla gestione dell’attività di famiglia. Il suo progetto si fonda su un’agricoltura sostenibile e su un’enologia poco interventista, da cui prendono forma vini di carattere. Le attenzioni del produttore ruotano attorno a vitigni tradizionali della Liguria, come l’Albarola, la Malvasia e, ovviamente, il Vermentino, varietà fortemente valorizzata dalla famiglia Bosoni.
‘Padrefiglio’ Diego Bosoni ha origine da un solo vitigno a bacca bianca le cui uve provengono da un singolo vigneto impiantato su un suolo ricco di scheletro e povero di sostanza organica. La raccolta viene effettuata nelle prime ore del mattino, in modo tale da lavorare i grappoli a temperature fresche, ed è seguita dall’operazione di diraspatura e ammostamento in vasche di acciaio inox. La fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da circa due settimane di macerazione sulle bucce.
Nasce così il ‘Padrefiglio’ di Diego Bosoni, che nel calice si presenta con una tonalità giallo dorato luminoso. L’affascinante e complesso contesto olfattivo è delineato da richiami floreali di caprifoglio e artemisia e da sentori di frutta matura che ricordano l’albicocca in confettura, il tutto completato da sfumature erbacee di timo e da note di mandorla in chiusura. Il gusto rivela un corpo ampio e avvolgente, ben supportato dall’ottima freschezza in una progressione persistente e piacevolmente amaricante, di sorprendente slancio.
Giallo dorato brillante
Bouquet complesso con cenni di caprifoglio, artemisia, frutta matura come confettura di albicocca e sentori erbacei di timo, mandorla sul finale
Corpo ampio, avvolgente, ottima freschezza, lungo e persistente il sorso, finale piacevolmente amaricante
Affettati e Salumi
Carni bianche
Frittura di pesce
Pesce in umido
Risotto alle verdure