Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Palazzi' Tenuta di Trinoro 2019
Tenuta di Trinoro

'Palazzi' Tenuta di Trinoro 2019

Il "Palazzi" di Tenuta di Trinoro è un grandissimo Merlot di origine Toscana, che prende ispirazione dai grandi bordolesi di Pomerol. Alla vista è denso di colore, carico di un rosso granato che sprigiona al naso profumi di frutta sontuosa tra cui risaltano particolarmente le more di rovo, cassis e violetta. Continua dipanandosi in note più complesse di tabacco biondo, grafite e di un melange di spezie orientali. Il sorso è imponente ma ricco di finezza, di corpo setoso e arricchito da tannini ben levigati che si allungano in degustazione verso un finale aromatico persistente.

222,00 
Premi e riconoscimenti
95 Veronelli
3 Vitae AIS
96 Robert Parker
2 Gambero Rosso
95 Decanter
94 Wine Spectator
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Argilla con zone di suolo sottile di quarzo e calcare

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione alcolica per 13 giorni in vasche di acciaio inox

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere francese, 11 mesi in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PALAZZI' TENUTA DI TRINORO 2019

Il “Palazzi” della Tenuta di Trinoro è una bellissima espressione di Merlot in purezza e rappresenta una delle etichette di punta della cantina di Sarteano.  È un rosso che nasce in terra di Toscana ispirandosi ai grandi Merlot bordolesi della zona di Pomerol.  Un vino elegante, morbido e seducente che porta nel calice le migliori caratteristiche varietali del vitigno, unite a quella maturità di frutto tipica del clima mite e soleggiato della Toscana e alla mineralità dei suoli.

Il vino “Palazzi” nasce nella parte meridionale della Toscana, in quella zona della Val d’Orcia che s’allunga verso Umbria e Lazio. Una tenuta di ben 200 ettari, che ha visto la luce negli anni ’90. Grazie alla profonda conoscenza di Bordeaux, Andrea Franchetti ha intuito che i terreni argillo-calcarei e ghiaiosi avevano molte similitudini con i suoli i St. Emilion. Le migliori parcelle sono state piantate con le classiche varietà bordolesi, con marze provenienti da vecchie vigne di Pomerol. I terreni vocati, gli impianti ad alta densità, le rese basse e un clima che garantisce una perfetta maturazione fenolica delle uve, permettono di produrre un Merlot di livello eccellente. All’inizio il “Palazzi” era realizzato anche con Cabernet Franc, ma dopo una sosta di ripensamento, rinasce nel 2009 come Merlot in purezza, sfruttando anche un’annata dalle caratteristiche eccezionali. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Secondo lo stile di Bordeaux, il vino matura per 8 mesi in barrique nuove di rovere francese e 11 mesi in vasche in cemento.

Il “Palazzi” è un grande Merlot in termini assoluti. Limpida espressione di un nobile vitigno e di un terroir straordinario, che regala l’emozione dell’eleganza unita alla ricchezza quasi carnosa del frutto, capace di conferire al sorso un’armonia di raro equilibrio gustativo. Si presenta con un rosso granato piuttosto intenso. Al naso sprigiona profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca scura, delicate note speziate e sfumature minerali di grafite. Al palato ha un ingresso morbido e maturo, con grande ricchezza e complessità aromatica, tannini setosi, un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso e consistente

Profumo

Frutta sontuosa, more di rovo e ribes e note di violetta, tabacco Virginia, grafite e spezie orientali

Gusto

Corposo e denso con tannini levigati e struttura setosa di persistenza lunghissima