Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2023
Tenuta di Valgiano

Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2023

Il "Palistorti" di Tenuta di Valgiano è un vino bianco dal singolare profilo aromatico dovuto ai 5 vitigni che lo compongono. Note intense di agrumi e fiori sono avvertibili al naso. Notevole ampiezza ed opulenza al palato, pur non avendo una struttura alcolica elevata. Fresco, sapido e minerale.

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 50%, Trebbiano e Malvasia 25%, Chardonnay, Sauvignon Blanc 25%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni radicate su terreno con arenarie e calcare, site a 120-250 mt. s.l.m., esposte a Sud. Coltivati in biodinamica

Vinificazione

Pressatura dell uve, tranne il Vermentino che macera 2/3 giorni, fermentazione spontanea, il 10% del Vermentino in barrique, il restante uvaggio in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PALISTORTI' TENUTA DI VALGIANO 2023

Il Palistorti bianco viene prodotto da Tenuta di Valgiano sui pendii appenninici del Lucchese. Nel territorio bucolico delle colline toscane, Moreno Petrini e Laura Di Collobiano coltivano, secondo le teorie di Steiner della biodimamica, le uve che compongono questo bianco dal sapore intenso e dai profumi inebrianti. La vicinanza del mare e l’escursione termica fra giorno e notte permettono di creare vini sorprendenti e ricchi di complessità come questo bianco; assemblaggio di Vermentino e percentuali più ridotte di Malvasia, Trebbiano, Sauvignon e piccole uve autoctone.

Per mettere insieme il Bianco di Tenuta di Valgiano si parte da una coltivazione rispettosa dell’ambiente che nega l’utilizzo di sostanze chimiche e prevede una concimazione organica e un utilizzo ridotto del rame. Questo permette al frutto di crescere spontaneamente ed esprimere tutta la potenzialità e le caratteristiche del territorio. Le uve sono raccolte a mano e subito pressate, tranne il Vermentino che, una volta diraspato, subisce una breve macerazione di 2-3 giorni sulle bucce. Questo passaggio permette di apportare struttura e profondità al liquido. La fermentazione avviene per il 90% in acciaio seguita da un ultimo riposo in legno che ammorbidisce le spigolature e rende il liquido armonioso. Dopo 6 mesi viene imbottigliato utilizzando una quantità minima di solforosa.

Il Palistorti Bianco di Tenuta Valgiano esprime la sua complessità e genuinità già dal colore giallo ricco di sfumature. Il naso è cangiante e impetuoso; si parte con una sferzante nota agrumata e fresca che immediatamente verte su frutta secca e rimandi floreali che bilanciano e coccolano l’olfatto. In bocca è ampio e caratterizzato da una freschezza predominante, accompagnata da mineralità e una buona componente di sale, che rendono questo liquido il perfetto abbinamento per i piatti saporiti della cucina toscana.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Intenso, di agrumi gialli, frutta secca e dai rimandi floreali

Gusto

Ampio, fresco, opulento, di mineralità tonica e sapido