'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021
Artesano Vintners

'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021

"Pam i Pipa" è un vino rosso della Catalogna dal profilo ricco e mediterraneo che viene realizzato da un blend di Garnacha e Cabernet Franc. Esprime note di macchia mediterranea, frutti rossi, spezie dolci, erbe aromatiche e piacevoli sensazioni pepate. Al sorso ha una trama scorrevole, tannica e piacevole, con una spiccata freschezza salina

Non disponibile

19,20 

Caratteristiche

Vitigni

Garnatxa Negra, Cabernet Franc

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.4 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PAM I PIPA' ARTESANO VINTNERS 2021

‘Pam i Pipa’ costituisce una succosa interpretazione mediterranea realizzata dalla realtà vinicola catalana Artesano Vintners. Questo progetto enoico nacque nel 2016 dalla passione dei giovani neozelandesi Alex Craighead e Mike Shepherd, il primo già proprietario della cantina artigianale Kindeli in Nuova Zelanda, il secondo da anni impegnato in attività enologiche nella Catalogna. I loro vini sono prodotti in quantità limitatissime all’interno di un piccolo spazio a loro riservato presso Bodega La Boella. Il nome “Artesano Vintners” significa letteralmente “vignaioli artigianali”, a evidenziare la filosofia produttiva abbracciata da Mike e Alex, mentre l’appellativo di questa etichetta si traduce in “pane e pipa”.

Artesano Vintners ‘Pam i Pipa’ consta di un assemblaggio di uve Garnatxa Negre e Cabernet Franc cresciute a regime biologico, senza l’impiego di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica delle due varietà in vasche di acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo spontaneo la massa trascorre qualche mese di maturazione sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarificazioni o filtrazioni. Durante l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

Nel calice, il ‘Pam i Pipa’ della cantina Artesano Vintners esibisce una veste rosso rubino dalle sfumature granato. Vividi richiami di frutti rossi e neri ed erbe aromatiche caratterizzano il panorama olfattivo, arricchiti da profonde percezioni di pepe e macchia mediterranea. Lo sviluppo gustativo è ricco, fresco e scorrevole, dal piacevole tannino che anticipa l’epilogo saporito.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Note di macchia mediterranea, frutti rossi e scuri, erbe aromatiche e pepe

Gusto

Ricco, mediterraneo, scorrevole e fresco, dal piacevole tannino

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Artesano Vintners

Anno fondazione2016
Produzione annuale1.200 bt
IndirizzoCatalogna, Spagna

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido