Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Passito di Pantelleria 'Martingana' Salvatore Murana 2008 - 50cl
Murana Salvatore

Passito di Pantelleria 'Martingana' Salvatore Murana 2008 - 50cl

Il Passito di Pantelleria "Mantingana" è uno dei vini dolci più corposi, ricchi e complessi di tutta la Sicilia. Nasce da vecchie viti ad alberello situate nell'omonima contrada e matura per 24 mesi in barrique. Inebrianti profumi di miele di zagara, datteri, confetture, spezie dolci e un gusto morbido, denso e robusto

77,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pantelleria DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO DI PANTELLERIA 'MARTINGANA' SALVATORE MURANA 2008 - 50CL

Il Passito di Pantelleria “Martingana” di Salvatore Murana è una delle eccellenze del nostro patrimonio enologico. È uno dei vini da dessert più famosi e apprezzati, una preziosa perla prodotta in un numero limitato di bottiglie, ricercate da appassionati e intenditori. È un’etichetta che riassume le migliori qualità di un’uva antica e aromatica come lo Zibibbo, il carattere solare e ventoso di Pantelleria e l’esperienza di un grande vigneron. La sintesi è una bottiglia ricca di fascino con aromi soavi e complessi, profondi e persistenti da degustare in abbinamento ai dolci classici della pasticceria siciliana.

“Martingana” è il Passito di Pantelleria prodotto da uno dei vignaioli più famosi dell’isola. Salvatore Murana coltiva 15 ettari di vigneti suddivisi in diverse contrade: Gadir, Martingana, Mueggen, Khamma, Praia, Ghirlanda e Coste. Le uve di Zibibbo provengono dalle vigne coltivate in località Martingana, su terrazzamenti affacciati sul mare, lungo la costa sud dell’isola di Pantelleria. Si tratta di vecchie viti allevate ad alberello pantesco, che producono pochi grappoli con aromi molto intensi e concentrati. La vendemmia si svolge verso la fine di agosto e i migliori grappoli, più sani e maturi, sono messi ad appassire al sole per circa un mese. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 24-28 °C, insieme a una parte di mosto proveniente dalla pressatura di uve non appassite. Il vino matura per 24 mesi in barrique di secondo passaggio.

Il vino Passito di Pantelleria “Martingana” di Salvatore Murana è l’essenza stessa del Mediterraneo, del suo calore solare, pura espressione della tradizione di Pantelleria. Alla vista si presenta con un color ambra dai riflessi oro antico con sfumature aranciate. Intenso e complesso, seduce con profumi di scorza d’agrumi candita, miele d’arancio, sfumature floreali di zagara, aromi di albicocca disidratata, frutta gialla matura, frutta tropicale, datteri, fichi secchi, mandorla, frutta secca, cannella, noce moscata e morbide spezie orientali. L’ingresso al palato è caldo e suadente, con aromi ampi, complessi, che creano un’armonia gustativa appagante. Il finale è molto persistente, con una chiusura piacevolmente fresca e sapida. Un’esperienza unica: uno dei migliori passiti della nostra penisola.