Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023
Ximénez Spìnola

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023

Il Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' della cantina Spinola è un prodotto unico nel suo genere perchè nessun'altra cantina utilizza queste uve per produrre un vino bianco secco. Dopo un'accurata selezione delle uve si procede con una vinificazione a temperatura controllata, l'affinamento procede per 4 mesi in botti di legno. Il colore giallo oro introduce aromi di fichi e frutta secca mentre il palato gode di un sorso ricco e morbido

Non disponibile

28,30 

Caratteristiche

Denominazione

Jerez de la Frontera DO

Vitigni

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PEDRO XIMENEZ 'EXCEPTIONAL HARVEST' SPINOLA 2023

Il Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è prodotto nel sud della Spagna, in particolare nel fertile triangolo composto da Jerez, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María, tranne più fertili della nazione. Le origini della cantina risalgono agli inizi del Settecento, quando la famiglia Spinola iniziò a coltivare queste terre per la produzione di Sherry e distillati dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro si basa sulla tradizione secolare dei processi produttivi del Metodo Solera, apprezzata dai clienti di tutto il mondo.

I volumi di produzione del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola sono sempre stati mantenuti bassi, in favore di una produzione consapevole, arginare e famigliare che ha permesso di sopravvivere al tempo e ai cambiamenti sia della composizione della natura che dell’aumento delle tecnologie nell’area produttiva. Il metodo utilizzato per l’invecchiamento in botte è il Metodo Solera, appunto, che prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte, durante il quale il vino raggiunge livelli di ossidazione, raggiungendo, così, quel colore scuro e impenetrabile tipico degli Sherry che sprigiona profumi e sensazioni unici.

Il particolare colore del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è un oro intenso con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i fichi secchi, l’uvetta sultanina, prugne disidratate e le note burrose della piccola pasticceria; in bocca è caldo, avvolgente e cremoso con una persistenza rara che richiama piacevolmente un calice dopo l’altro. L’abbinamento consigliato è con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, cioccolato fondente e al latte; curioso anche con formaggi stagionati ed erborinati. Il Pedro Ximenez è un vizietto del fine pasto, la degna conclusione che addolcisce la bocca, appaga e regala piacevolezza alla bocca, gustando sapori rari e nascosti.

Colore

Oro intenso brillante

Profumo

Deciso, ricco, note di fichi, uva passa, prugne incontrano piccola pasticceria

Gusto

Cremoso, morbido, avvolgente, equilibrato e lungo

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Ximénez Spìnola

Anno fondazione1729
IndirizzoJerez-Sanlucar desvio Km 1.5, Las Tablas - 11408 Jerez de la Frontera (Cádiz)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche